Finanziate con oltre 2 milioni di euro le attività delle Zone distretto-Società della Salute destinate alla tutela dei minori inseriti in contesti familiari vulnerabili, per garantire la continuità dei progetti in atto e per svilupparne di nuovi. L’intervento è stato finanziato grazie a risorse nazionali del Fondo Famiglia 2021. Con queste risorse saranno integrate le attività per la presa in carico dei bisogni dei minori e delle famiglie, i percorsi socio-sanitari e sociali larete dei consultori.
Sarà inoltre realizzato in ogni Zona Distretto-Società della Salute almeno un centro per le famiglie che lavorerà con le altre strutture per definire modelli personalizzati per la cura ed il sostegno.
Un’azione che segue la linea del Programma nazionale di intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione dei minori nell’ambito delle progettualità del Pnrr, che la Toscana vuol estendere e strutturare. Un lavoro, fa sapere la Regione, da intensificare in prospettiva di una crescita delle situazioni di vulnerabilità personale, sociale e economica, incrementate dalla pandemia, soprattutto per i minori.
L’obiettivo delle istituzioni è garantire risposte efficaci e prevenire i disagi, attravreso un’azione combinata delle le Zone distretto-Società della Salute e degli enti che si occupano della tutela dei diritti dei bambini.