Viaggi/

Dal Fosso di Valiano ricompare l’antico ponte romanico: la scoperta durante la manutezione del corso d’acqua

L’opera era diventata invisibile, nascosta dietro edere e piante, ed è tornata alla luce solo dopo la manutenzione ordinaria sul corso d’acqua da parte del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno

ponte 3

Liberato da una fitta vegetazione, ecco che dal Fosso di Valiano rispunta un antico ponte romanico nei pressi dell’abitato di San Martino Sopr’Arno, nel comune di Capolona. L’opera era diventata invisibile, nascosta dietro edere e piante, ed è tornata alla luce solo dopo la manutenzione ordinaria sul corso d’acqua da parte del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno.

L’operazione di ripulitura del tratto, che va dall’immissione del Fosso dei Canapini verso monte, per una lunghezza di circa 300 metri, è stata pianificata per eliminare possibili ostacoli capaci di limitare lo scorrimento dell’acqua e per monitorare eventuali situazioni di dissesto. L’intervento ha così restituito alla comunità il piccolo by pass di età romanica, di cui si era persa la memoria. Il tutto inserito in un contesto che testimonia un passato ricco, come si evince dai resti ancora ben visibili di una costruzione, che, secondo il catasto lorenese, corrispondeva a un nucleo produttivo costituito da casa, mulino, fornace e forno, a pochi passi dall’antica Pieve di San Martino.

Con il passare del tempo era  diventato un attraversamento pedonale e lo è rimasto fino al dopoguerra. Poi, con l’abbandono delle campagne da parte degli agricoltori che, fino ad allora, si erano occupati della manutenzione dei terreni, della pulizia dei boschi e della cura delle infrastrutture ad essi connesse, è caduto completamente in disuso ed è progressivamente stato dimenticato.

ponte 1

L’intervento, completato in questi giorni dal personale del Consorzio, ha riportato alla luce il ponte “a schiena d’asino” che l’amministrazione comunale ha scelto di valorizzare e far conoscere a tutta la comunità organizzando una giornata-evento il 6 luglio, a partire dalle 10,  con una passeggiata guidata da una guida ambientale e una merenda: il percorso partirà dalla Pieve di San Martino e si snoderà lungo il fosso di Valiano, seguendo il tracciato della “Via Romea Germanica”.

 

I più popolari su intoscana