Dal 5 al 10 settembre riparte la sesta edizione dello Stenterello Film Festival, il primo festival del cinema italiano dedicato alla commedia d’autore. Ideato dall’attore e regista Andrea Muzzi, propone un ricco programma di eventi, tutti ad ingresso gratuito, e un nuovo premio dedicato a Francesco Nuti. Negli anni, tanti gli artisti che si sono alternati su questo palco: Athina Cenci, Angela Finocchiaro, Sergio Forconi, Giorgio Panariello, Leonardo Pieraccioni e Pamela Villoresi.
Il programma
Il 5 settembre, l’evento di anteprima si svolgerà presso l’Harry’s Bar Firenze 1953, in via il Prato 42, dove alle ore 19 l’attrice e regista Michela Andreozzi, incontrerà il pubblico. I tre film in concorso verranno proiettati alle ore 21 in piazza dell’Isolotto: il 7 settembre sarà proiettato Margini di Niccolò Falsetti e Francesco Turbanti; mentre la sera dell’8 settembre sarà la volta di Vicini di casa di Paolo Costella ed infine il 9 settembre in programma la visione di Est, Dittatura Last Minute di Antonio Pisu.
La cerimonia di premiazione a chiusura del Festival sarà il 10 settembre a partire dalle ore 21:30 presso il Forte Belvedere. Quest’anno i riconoscimenti alla carriera saranno ben quattro e verranno conferiti: allo sceneggiatore Ugo Chiti (che vanta nel suo palmares ben 6 David Donatello), la produttrice e regista Chiara Tilesi (candidata agli ultimi Oscar con il film “Tell it like woman” per la miglior colonna sonora), ed i presentatori Carlo Conti e Serena Dandini.
Da questa edizione verrà dedicato un premio alla memoria di Francesco Nuti, che sarà riconosciuto all’attore Antonio Petrocelli, tra i maggiori protagonisti di alcune delle commedie del regista toscano, oltre che suo amico e collega.
I tre film in concorso si aggiudicheranno i premi nelle categorie “miglior lungometraggio”, “miglior sceneggiatura”, “miglior attrice” (candidate Valentina Lodovini, Vittoria Puccini, Valentina Carnelutti e Silvia D’Amico), “miglior regia” e “miglior attore” (candidati Vinicio Marchionni, Claudio Bisio, Lodo Guenzi, Francesco Turbanti). Tutti i premi del festival sono stati creati dalla storica gioielleria di Ponte Vecchio, Cassetti Firenze.