Viaggi/

Dal 19 novembre torna la Porrettana Express: treni storici da Pistoia all’Appennino

3 nuovi appuntamenti nell’arco di un mese per scoprire le bellezze dell’Appennino Tosco Emiliano e la storia di questo territorio con itinerari dedicati alla montagna, ai treni storici e al Natale

Porrettana Express

L’arrivo della stagione fredda coincide con il ritorno di una iniziativa tanto apprezzata dai toscani e non solo: la Porrettana Express, viaggi su treni storici per la valorizzazione della linea ferroviaria tra Pistoia e Porretta e la riscoperta del turismo lento. Saranno tre gli appuntamenti e le date da segnare già in calendario sono quelle del 19 e 27 novembre e quella dell’8 dicembre.

Il progetto

Porrettana Express è un progetto di valorizzazione e promozione della ferrovia transappenninica e del territorio che da Pistoia attraversa l’Appennino Tosco Emiliano, attuato da Germina Impresa Sociale e promosso e sostenuto dai Comuni di Pistoia, San Marcello Piteglio e Alto Reno Terme, dalla Regione Toscana e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia con la partnership di Fondazione FS.

Il progetto ha diversi obiettivi, che partono dalla valorizzazione di un territorio e dei suoi contenuti fino alla narrazione di questi attraverso l’esperienza del viaggio in un territorio tutto da scoprire dove uomo e ambiente di incontrano nella bellezza dell’Appennino tosco emiliano, nel turismo lento e sportivo.

Le date

Sono tre i treni previsti in questo autunno-inverno. Il primo è in programma il 19 novembre e porterà i viaggiatori alla scoperta della Montagna Pistoiese, di alcuni poli dell’Ecomuseo della Montagna e del Museo SMI di Campotizzoro. Il secondo invece, è previsto per il 27 novembre per la prima volta partirà da Porretta Terme, farà il percorso inverso al tradizionale Porrettana Express, e porterà i viaggiatori alla scoperta della città di Pistoia e del Deposito rotabili Storici delle Ferrovie di Pistoia, il più importante hub italiano per la manutenzione e la riparazione delle locomotive a vapore e vera eccellenza per la città.

L’ultimo convoglio è previsto per giovedì 8 dicembre e ci farà entrare in pieno clima natalizio. La partenza è fissata da Pistoia – dopo la solita visita al Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia – si proseguirà in direzione di Porretta Terme, dove i viaggiatori potranno visitare la cittadina termale, i suoi mercatini di Natale ed ammirare le luminarie allestite per le festività natalizie.

La capienza di ciascun treno è di 200 posti, biglietti disponibili su www.porrettanaexpress.it, adulti € 28, ridotto (da 4 a 12 anni non compiuti) € 12, gratuito da 0 a 4 anni non compiuti.

I più popolari su intoscana