Made in Toscana/

Dai social all’e-commerce, artigiani fiorentini a scuola per diventare più digitali

12 botteghe tornano sui banchi per imparare a sfruttare al meglio le opportunità del web. 100 ore di formazione per il progetto europeo realizzato dal Comune di Firenze e Murate Idea Park

artigianato

Un e-commerce migliore, una presenza sui social più efficace e, in generale, l’utilizzo delle tecnologie e degli strumenti innovativi nel lavoro quotidiano per rilanciare l’artigianato. Per farlo si torna letteralmente a scuola, per imparare ad essere più digitali e a competere su un mercato che non passa più solo dalle affascinati botteghe. ma attraversa il mare magnum del web e raggiunge target prima impensabili.

E così grazie a un bando, 12 artigiani fiorentini impareranno a posizionarsi al meglio in rete, valorizzando le produzioni di qualità e soprattutto rendendola percepibile ad un pubblico potenzialmente ampissimo e internazionale. Si chiama  “CALLforCRAFT”, il progetto di formazione digitale e mentoring avanzata cofinanziato dal Programma europeo Interreg e  realizzato con il sostegno di Murate Idea Park di Firenze, incubatore di impresa della Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi”, che insieme al Comune di Firenze ha progettato e sviluppato l’azione pilota nell’ambito del progetto europeo Crafts Code.

È un’opportunità importante – ha detto l’assessore al Commercio e alle attività produttive del Comune di Firenze, Federico Gianassi perché verrà favorito un nuovo approccio allo sviluppo dell’artigianato che si radica nella tradizione ma guarda anche al futuro avvalendosi di strumenti innovativi”.

Una formazione lunga tre mesi con 100 ore di corsi

Il programma di formazione e mentoring si sviluppa in 3 mesi di servizi e corsi alle piccole e medie imprese artigiane, con oltre 100 ore di formazione e sessioni individuali. Dopo il processo di valutazione, le 12 aziende selezionate nel settore della pelletteria, orafo, moda e manifatturiero, stanno già partecipando a lezioni frontali giornaliere, sessioni pratiche e laboratori. Grazie poi al coinvolgimento di Fondazione Studio Marangoni e ISIA Firenze, i vincitori del bando potranno avere a disposizione shooting fotografici personalizzati e studi di product development.
L’approvazione dell’azione pilota CALLforCRAFT  rappresenta anche un esempio da esportare in tutta Europa quale buona pratica virtuosa da replicare in altri territori.

La presentazione del progetto con gli artigiani al Palagio di Parte Guelfa del Comune di Firenze
I più popolari su intoscana