Attualità/

Da sabato al via la Mostra internazionale dell’Artigianato in versione online (aspettando la fiera fisica del 2022)

Un centinaio di espositori, nove giorni di eventi, convegni e tour virtuali per celebrare le eccellenze artigianali di tutto il mondo

I mestieri dell’artigianato artistico - © Firenze su Misura

La Mostra Internazionale dell’Artigianato per la prima volta nei suoi 85 anni di vita sarà  esclusivamente online. Un evento che sarà preludio alla fiera fisica  che si terrà dal 22 aprile al primo maggio 2022.  Da sabato 24 aprile, gli artigiani saranno sulla vetrina digitale di Emporio MIDA per nove giorni consecutivi (fino a domenica 2 maggio).

Un centinaio di espositori selezionati in vari settori – dall’abbigliamento e accessori ai complementi di arredo, dal design alle creazioni di gioielleria e alta bigiotteria, dai manufatti di artigianato artistico e internazionale ai prodotti enogastronomici per palati sopraffini – presenteranno on line le loro opere, pezzi unici che raccontano la tradizioni e  mostrano l’artigianato del futuro.

La mostra è gratuita e aperta a tutti: basterà entrare sul sito di  Emporio MIDA per ammirare il lavoro degli artigiani, cercare le opere più belle fra le immagini fotografiche, video e cataloghi pubblicati on line.

Non solo opere: convegni, eventi e tour virtuali nel programma della manifestazione

 La mostra si aprirà ufficialmente sabato 24 aprile alle ore 12 con la cerimonia inaugurale che verrà trasmessa in diretta dalla Sala Verde di Villa Vittoria  a Firenze alla presenza di Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera, Eugenio Giani, presidente della Giunta Regionale Toscana Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio di Firenze, Federico Gianassi, assessore al Bilancio e alle partecipate del Comune di Firenze, Giacomo Cioni, presidente di CNA Firenze, Paolo Gori, vicepresidente di Confartigianato Firenze. Modererà l’evento Tamara Ermini, vicepresidente di Firenze Fiera.

Fra le varie iniziative della prima giornata di mostra, si segnala il  convegno L’artigianato è futuro che riunirà in una tavola rotonda virtuale alcuni dei massimi esperti del settore  per un confronto costruttivo e stimolante sull’artigianato post pandemia e sul rapporto con le nuove tecnologie

Sarà l’edizione della “rinascita e ripartenza per il comparto artigiano –  dichiara Lorenzo Becattini presidente di Firenze Fiera – Ci auguriamo di essere riusciti a trasferire on line le aspettative di tanti fiorentini e appassionati della cultura del bello che negli anni hanno vissuto la mostra come un appuntamento fisso e irrinunciabile con il piacere e l’emozione di trascorrere, ogni anno, una giornata di primavera alla Fortezza a contatto diretto con le creazioni più belle dei maestri artigiani di tutto il mondo”.

I visitatori virtuali di Emporio MIDA avranno anche possibilità di ripercorrere alcuni dei momenti storici più importanti della mostra grazie alla collaborazione dell’Archivio della Giunta Regionale Toscana che ha messo a disposizione una selezione di pannelli fotografici del Fondo Archivistico dell’Ente Mostra Artigianato. Sarà anche  possibile assistere ad una visita guidata negli ambienti nascosti della Fortezza. In programma anche l’omaggio a due storici espositori, Felice Botta e Andrea Fedeli, il tributo a Philippe Daverio,  appassionato sostenitore della valorizzazione dell’artigianato artistico italiano.

Attesa anche per Extra MIDA, un progetto che parte ora e che proseguirà fino alla prossima edizione della fiera ad aprile 2022:  in otto botteghe artigiane ci saranno  performance musicali che uniranno in maniera coinvolgente  il mondo dell’alto artigianato e quello universale della musica.

I più popolari su intoscana