Cultura/

Da Max Gazzè a Elio, presentato il cartellone del Mascagni Festival 2025

Sesta edizione in programma dal 2 agosto al 13 settembre a Livorno. Celebrazioni per l’80° anniversario della scomparsa di Pietro Mascagni

mascagni festival 2025

Un cartellone di spettacoli con grandi ospiti: da Elio a Giancarlo Giannini, da Max Gazzè alla Banda Musicale dei Vigili del Fuoco. La sesta edizione del Mascagni Festival, in programma dal 2 agosto al 13 settembre 2025 a Livorno, è stata presentata oggi a Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze.

Quest’anno il festival celebra anche l’80° anniversario della scomparsa di Pietro Mascagni, come ha ricordato il presidente Eugenio Giani, “un compositore che ha segnato la storia della musica operistica e ha contribuito in modo significativo alla cultura musicale della nostra regione e del nostro paese. Questa edizione del festival non è solo un omaggio alla sua musica, ma anche una celebrazione di come la cultura possa unire le generazioni e i territori”.

Alla presentazione sono intervenuti la presidente della Provincia di Livorno Sandra Scarpellini, l’assessora alla cultura del Comune di Livorno Angela Rafanelli e il direttore Artistico del Mascagni Festival Marco Voleri.

Presente anche  la capo di gabinetto del presidente Giani, Cristina Manetti: “Quella che vivremo quest’estate rappresenta un’occasione per scoprire e riscoprire l’eredita di uno dei più grandi compositori d’opera italiani, diventato famoso per l’utilizzo delle sue musiche in tante opere cinematografiche, in tanti spot pubblicitari e in tanti altri contesti. La produzione di Mascagni – ha concluso – merita di essere fatta conoscere ad un pubblico ancora più vasto e gli appuntamenti del Festival offrono un’opportunità davvero unica”.

I più popolari su intoscana