Lo abbiamo apprezzato su Real Time in Cortesie con gli ospiti. Dallo scorso settembre è il concorrente vip della 18esima edizione del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini. Luca Calvani, attore e personaggio tv, conferma la sua versatilità dentro e fuori il piccolo schermo con una novità. Da metà novembre arriva in libreria e sull’online il libro ‘Cavoli & Merende. Ricette e consigli per quattro stagioni‘.
Il volume pubblicato da Edt, con le illustrazioni di Andrea Tarella e le fotografie di Edoardo Colombo, va ben oltre il classico libro di cucina: è un invito a vivere la propria casa e i propri spazi con autenticità e a lasciarsi ispirare dalle storie che ogni piatto racchiude.
Cavoli&Merende con Luca Calvani
‘Cavoli&Merende‘ è un viaggio tra cucina, memoria e convivialità. Calvani dà sfogo alla passione per la gastronomia. Nel volume si intrecciano la storia personale con la cucina vegetariana e la vita di campagna.
Le oltre settanta ricette seguono il ritmo delle stagioni, ispirandosi alle tradizioni toscane e ai ricordi dell’autore. Ogni piatto è concepito come un’occasione di condivisione, valorizzando gli ingredienti del territorio e riportando in cucina il valore della convivialità e del rispetto per la natura.
Uno spaccato di vita de Le Gusciane
“In queste pagine vorrei accompagnarvi in un viaggio costituito non solo da ricette, ma dalla materia di cui è fatta la nostra vita a Le Gusciane, seguendo il ritmo delle stagioni, dal caldo abbraccio dell’estate alle magiche atmosfere dell’inverno. Spero che ogni pagina vi avvicini alla bellezza della convivialità e alla magia dei sapori autentici” dice Calvani.
Il periodo trascorso sulle colline camaioresi da Calvani, dove ha trasformato un antico casale, Le Gusciane in una struttura ricettiva è stato quindi un buon viatico per esprimere la sua creatività e per dedicarsi alla cucina.
Il casale è il cuore pulsante del libro “Cavoli & Merende“, un luogo d’ispirazione dove il cibo diventa espressione d’amore e condivisione, celebrando persone e momenti speciali.
“Ogni piatto racconta una storia, ogni ingrediente un personaggio e ogni pagina un viaggio. E questo viaggio inizia dalle colline camaioresi, tra gli ulivi che circondano la nostra fattoria, ma si estende oltre, toccando gli incontri e i luoghi di una vita” ammette Calvani.