Turismo, nautica, cucina toscana e sostenibilità: Happy Boat, il nuovo progetto di Vetrina Toscana ha il pregio di valorizzare e promuovere il Made in Tuscany a 360. Partendo da un’idea apparentemente semplice ma di fatti geniale. Realizzare una guida pratica alla cucina tipica della costa, corredata da ricette interpretate dagli chef del territorio.
Una guida rivolta a chi decide di visitare la Toscana scegliendo come mezzo di trasporto una barca e quindi, per forza di cose, è costretto a cucinare in spazi ristretti. ‘Happy Boat in Toscana – Ricette per naviganti a vela e a motore’ è stata presentata al MeQ, Mercato Coperto di Qualità, a Follonica.
L’occasione per provare una delle ricette e soprattutto per apprezzare la realtà del Meq, ormai sempre più punto di riferimento per i produttori e le attività artigianali del comparto food sulla costa. A fine mese il mercato si gemellerà con il Mercato Centrale Firenze, mentre è sempre più imminente la realizzazione dell’asta del pesce. I rinnovati ambienti del Meq, infatti, ospiteranno la mattina presto la vendita all’incanto del pescato del giorno.
“Con questa guida – ha detto l’assessore Marras – abbiamo voluto offrire un piccolo strumento in più per godere della Toscana a chi sceglierà di visitarla in barca, proprio come abbiamo fatto con la guida Happy Camper, presentata qualche mese fa“.
Il volume è stato presentato a Genova ad inizio giugno nell’ambito di Slow Fish. Al suo interno non ci sono soltanto ricette, ma anche suggerimenti sui prodotti tipici che non possono mancare in una cambusa gourmet e sostenibile.
Ed anche consigli da adottare per la riuscita di un buon piatto e per la salvaguardia del mare: dall’utilizzo di prodotti locali, all’attenzione alla stagionalità anche per il pescato, per non danneggiare l’ecosistema e consentire la riproduzione.
“È anche un modo per valorizzare la rete di prodotti, produttori e chef che fanno parte di Vetrina Toscana – prosegue – e, al contempo, affrontare temi rilevanti legati, in questo caso, al mare come la sostenibilità, la stagionalità del pescato e la salvaguardia dell’ecosistema”.
Un viaggio lungo la costa e le isole, con il mare protagonista indiscusso, esplorando territori, tradizioni e storie legate alla cucina. Un viaggio affascinante e tutto da gustare lungo circa 600 chilometri di costa, oltre 17 mila ormeggi e una rete diffusa di porti e approdi turistici, reso possibile grazie a Vetrina Toscana, progetto ideato da Regione e Unioncamere per valorizzare e promuovere ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti tipici del territorio.
Al termine della presentazione del libro, lo chef Matteo Donati del ristorante Donati a Castiglione della Pescaia, ha intrattenuto i partecipanti con un cooking show ed una degustazione.
Il pdf di ‘Happy Boat in Toscana – Ricette per naviganti a vela e a motore’ è scaricabile gratuitamente dal sito di Vetrina Toscana.