Musica/

Cristina Donà interpreta Nick Cave per “Musica e cultura festival” a Firenze

Dal 6 al 15 settembre in concerto anche i JoyCut, Camillocromo, Ragazzi scimmia e Quartiere Tamburi, con la partecipazione del Nuovo Balletto della Toscana

Cristina Donà

Le ballate di Nick Cave per orchestra, pianoforte e voce con la presenza unica di Cristina Donà, il concerto dei JoyCut con la partecipazione del Nuovo Balletto di Toscana e i concerti di Camillocromo, Ragazzi scimmia e Quartiere Tamburi, gruppi musicali di riferimento per la Toscana. Sono questi gli eventi al centro di “Musica e cultura festival” di NEM_Nuovi Eventi Musicali che dal 6 al 15 settembre porta al Forte Belvedere di Firenze e al Circolo Arci S.M.S di Rifredi una rassegna che coniuga arte, musica, tra passato e contemporaneo.

Cristina Donà e i Joy Cut al Forte Belvedere

Al centro del programma sabato 14 settembre ore 20 al Forte Belvedere “Cristina Donà interpreta Nick Cave” con il quartetto d’archi Nem, Marco Bucci al pianoforte e la partecipazione del Nuovo Balletto di Toscana, una produzione Nem incontro tra musica e arte con al centro le più belle ballate del celebre cantautore australiano.
A concludere il programma il quartetto d’archi “La Morte e La Fanciulla” di Schubert e interventi del Nuovo Balletto di Toscana su alcune delle più belle musiche da film di Cave. Lo spettacolo sarà in replica domenica 15 settembre ore 21 nella Sala Bozzolini del Nuovo Balletto di Toscana.

Altro appuntamento da non perdere il concerto di “JoyCut” con la partecipazione del Nuovo Balletto di Toscana previsto per mercoledì 11 settembre ore 20 al Forte Belvedere: percussioni industriali, tamburi tribali, respiri orchestrali, esplorazioni avanguardiste, elettronica pura, scorci di oriente e psichedelia suburbana, post punk cibernetico a salvaguardia dell’ambiente. Dalla Biennale di Venezia al Robert Smith’s Meltdown, attraversando Europa, Stati Uniti ed Asia, presentano, per la prima volta a Firenze, TheBluWave, opera di disapprovazione sistemica e denuncia ecologica, per dare voce, attraverso il suono, all’urlo della natura violata.

Il programma del festival al Circolo S.M.S. di Rifredi

Al Circolo Arci S.M.S. di Rifredi spazio ai gruppi di riferimento della scena musicale contemporanea toscana. Venerdì 6 settembre ore 21.30 “A spasso per Nem Orleans”, il concerto dei Camillocromo, una delirante ed eccentrica formazione fiorentina con sonorità swing e circensi per uno spettacolo tra musica, teatro, circo e fantasia.
Sabato 7 settembre ore 21.30 è la volta di “Tribal_Industrial_Music” di Quartiere Tamburi, ideato e diretto da Marzio Del Testa in collaborazione con l’Accademia della Musica Città di Volterra, un intreccio di primordialità tribale e modernità frenetica in un rituale di suoni e rumori generato dalla giungla d’asfalto.

Domenica 8 settembre ore 21.30 “Dal Rock al Soul” di I Ragazzi Scimmia, un geniale cocktail di generi musicali con un unico denominatore comune: la buona energia festiva. Il quintetto fiorentino di Gabriele Mori e i Ragazzi Scimmia trascina il pubblico in un vortice frizzantissimo di brani (originali e non) in stile spaghetti swing, ritmi dell’est, rockabilly e remake molto raffinate di canzoni pop italiane e straniere.

I più popolari su intoscana