Attualità/

Cresci un cucciolo, la scuola cani guida di Scandicci cerca famiglie affidatarie

Per un anno e mezzo i futuri cani di assistenza vivranno in un ambiente cittadino. Attualmente sono circa 80 i volontari coinvolti nel programma

Cucciolo scuola cani guida

Al via la campagna “Cresci un cucciolo, preparalo a cambiare una vita” dalla Scuola nazionale cani guida per ciechi della Regione Toscana per individuare famiglie disposte a tenere in affido per un anno e mezzo i futuri cani guida. Attualmente sono circa 80 le famiglie coinvolte nel programma, ma la Scuola è sempre alla ricerca di nuovi volontari per sopperire alla crescente domanda da parte delle persone non vedenti ed abbattere i tempi di attesa.

“Spero che tanti cittadini toscani rispondano a questo invito divenendo parte di questo bellissimo percorso della nostra Scuola cani guida” afferma il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

L’affidamento alle famiglie

Durante il periodo dell’affidamento le famiglie si occupano di educare e socializzare il cucciolo in ambiente cittadino per abituarlo alle varie situazioni che incontrerà quando sarà un cane guida. Tutte le spese riguardanti il mantenimento e la cura veterinaria del cane sono a carico della Regione e le famiglie sono costantemente affiancate dagli istruttori della Scuola.

“L’affido di un cucciolo è una forma di volontariato preziosissima”, sottolinea l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli. “Le persone che decidono di aderire a questa campagna contribuiscono in maniera indiretta, ma concreta  a dare a una persona con disabilità visive  una qualità di vita migliore.

Chi è interessato a ottenere l’affidamento di un cucciolo è dovrà compilare un modulo e inviarlo all’indirizzo scuola.cani.guida@regione.toscana.it, oppure consegnarlo a mano presso la sede della Scuola a Scandicci (Via dei Ciliegi 26).  Tutte le info sono disponibili a questo indirizzo su toscana-accessibile.it/en/affidamento-cuccioli

I più popolari su intoscana