La tradizione monastica per creme e profumi rivive con l’Antica Spezieria Santa Maria della Neve. Una delle novità, se così si può dire, più apprezzate dall’ultima edizione di Artigianato e Palazzo. Al punto che il monastero domenicano Santa Maria della Neve e San Domenico di Pratovecchio ha ottenuto il premio Perseo.
Il riconoscimento è stato consegnato dalla celebre manifestazione fiorentina dedicata al fatto a mano all’espositore più apprezzato dal pubblico, presente in mostra con i prodotti per la cura della persona e per l’ambiente.
“Lavorare con le piante e le fragranze che si trovano in natura fa sì che ogni prodotto racchiuda in sé l’essenza della Vallata e rispetti l’ambiente. Indossare un profumo alla rosa vuol dire profumare di rosa, mettere una fragranza alla ginestra vuol dire camminare tra i cespugli di ginestre è una sfida, ma è anche un modo per onorare la Bellezza del creato“, hanno spiegate emozionate le suore.
La comunità monastica femminile che vive secondo il carisma di san Domenico di Guzman, opera nella Vallata del Casentino. Alternando preghiera, studio, predicazione e lavoro. In questo caso le suore hanno ripreso la tradizione dell’Antica Spezieria con profumi e creme che sempre più incontrano i consensi del pubblico.
A questa attività si affianca poi il servizio foresteria del monastero per chi vuole trovare ristoro e silenzio. Queste iniziative permettono alle suore anche di sostenersi economicamente.