19 edizioni, 22 anni di eventi dedicati al design in tutte le sue sfaccettature, 99 scuole italiane e internazionali ospitate, oltre 300 tra esperti, ospiti, tutor e professionisti coinvolti nel progetto, oltre 5000 iscritti ai workshop.
Sono questi i numeri di Creactivity, l’evento diretto da Max Pinucci e organizzato da ISIA Firenze, MBVision, Comune di Pontedera, Fondazione Piaggio, in collaborazione con Point-Tech, Istituto di Biorobotica-Scuola Superiore Sant’Anna, Istituto Modartech, 3D Academy, LABA Libera Accademia di Belle Arti, con il patrocinio di Regione Toscana, ADI Associazione per il Disegno Industriale, Confindustria.
Il 21 e 22 novembre il Museo Piaggio di Pontedera tornerà ad ospitare Creactivity, per due intensi giorni di conferenze, incontri e workshop sulla cultura del progetto in tutte le sue sfaccettature: prodotto, comunicazione, moda.
Un’occasione per una riflessione sul ruolo e sulle dinamiche culturali tra scuola, università e azienda che da venti anni trova la sua sede a Pontedera, in quel distretto produttivo e progettuale, da oltre un secolo punto di riferimento internazionale per il design della mobilità.
Creactivity 2024: un’edizione dedicata al “New Vintage”
L’edizione del Creactivity di quest’anno è dedicata alla tematica del “New Vintage”.
Si partirà dal recupero del passato, di quelle esperienze, idee, visioni, progetti che sono stati concepiti decenni fa e che oggi trovano spazio grazie a nuove tecnologie, nuove necessità, nuove tendenze.
“Siamo cresciuti con i romanzi, i film, la fantascienza.- scrivono gli organizzatori – Il sogno del teletrasporto si è avverato, non quello fisico immaginato in Spazio 1999 o Stargate: è il mondo che si teletrasporta nei nostri cellulari, computer, uffici e abitazioni. Ci spostiamo, viviamo, paghiamo, ci informiamo, comunichiamo in una dimensione tangibile eppure inconsistente al tempo stesso.
La Vespa da geniale e agile mezzo di trasporto è divenuta una star vintage, i mulini a vento producono energia, dirigibili, idrovolanti, fascinazioni di un secolo fa ritornano, utilizzando infrastrutture ridotte e energie alternative. Dopo il mito della velocità, abbiamo riscoperto la lentezza: dal food al viaggio, alla quantità si antepone l’esperienza. Creactivity e il Museo Piaggio vi invitano a scoprire come il “dejà vu” diviene motore del futuro.”
Tutto il programma dell’edizione 2024
Creactivity è un evento dal respiro internazionale, si aprirà giovedì 21 novembre con la tradizionale “Open Conference” divisa in tre sezioni: mobilità, design, word.
Dopo l’apertura a cura di Jeffrey Schnapp, Chief Visionary Officer Piaggio Fast Forward, esperti, progettisti e ricercatori provenienti da tutto il mondo saliranno sul palco per esplorare il succedersi dei trend: soluzioni, materiali e linguaggi del passato che tornano a ispirare il presente e il futuro.
Tra battelli fluviali a pale che diventano elettrici, dirigibili di nuova generazione, tecno-bambù, arredi steampunk, lombrichi anaerobici per colonie spaziali.
Moltissimi gli ospiti tra cui (tra gli altri): Davide Zanolini direttore marketing del Piaggio Group, Marco Genovesi CEO e co-founder di Iron Fox, Mauro Prampolini fondatore di Officine Prampolini, Nina Malan manager di Pipistrel Aircraft, George Alafinov CEO di Jekta Switzerland, Carl-Oscar Lawaczeck CEO di Oceansky Cruises, Bruce Rosembaum Steampunk Guru.
Nel pomeriggio prenderà il via il cuore pulsante del Creactivity il workshop WorkOut: per 24 ore, un gruppo di 350 studenti si confronterà con gli esperti delineando concept di nuovi progetti, accompagnati da tutor senior e junior, questi ultimi studenti risultati vincitori di edizioni precedenti. Un’invasione pacifica di ogni angolo del Museo Piaggio.
Sarà possibile seguire l’evento in streaming su www.intoscana.it e sui canali Facebook della manifestazione.