Rispettare le regole anti-covid sui bus anche per garantire la didattica in presenza a settembre. Quindi distanza, sanificazione e tenere su la mascherina: sono alcune delle regole fondamentali per ridurre il contagio che è necessario ribadire soprattutto per chi usa i mezzi pubblici. Ecco perché la Compagnia Toscana trasporti Nord e le prefetture di Livorno, Lucca, Pisa e Massa Carrara lanciano la campagna “Non abbassiamo la guardia contro il Covid”, diretta a sensibilizzare i passeggeri degli autobus a tenere comportamenti rispettosi delle regole anti-pandemia.
“Dobbiamo essere consapevoli che è ancora necessario tenere alta l’attenzione perché il virus non è debellato”, ha detto il prefetto di Livorno, Paolo D’Attilio. “Le precauzioni, anche a bordo dei mezzi pubblici, sono necessarie per tutelare i soggetti più fragili e per scongiurare ulteriori restrizioni che sarebbero estremamente dannose per l’economia, oltre ad essere imprescindibili per garantire, secondo le disposizioni che il Governo adotterà, l’eventuale prosecuzione delle attività didattiche in presenza”.
Ecco le regole da seguire sui mezzi pubblici
Rispetto del distanziamento sociale anche quando si è alla fermata dell’autobus in attesa dell’arrivo del mezzo e non salire a bordo se è già stato superato il limite di capienza. Accesso non consentito a chi sta in quarantena, a chi è in isolamento fiduciario e a chi ha sintomi influenzali e la temperatura superiore a 37,5 gradi. Indossare sempre la mascherina, accomodarsi nei posti consentiti, igienizzarsi le mani e rispettare l’autista e il controllore. Tutte queste regole saranno sulle locandine affisse a bordo dei bus.
“Questa campagna informativa è necessaria, anzi indispensabile, visto che la pandemia da Covid-19 che sembrava sconfitta sta riprendendo forza – ha detto il presidente della CTT Nord srl Filippo Di Rocca – . Viaggiare sicuri sui nostri autobus è possibile grazie alla costante igienizzazione dei mezzi ed al rispetto di basilari regole di comportamento”.