Sono 12 gli anziani di Mercatale (Firenze) risultati positivi al Coronavirus dopo aver partecipato ad un viaggio in pullman in Sicilia insieme ad altre 17 persone per le quali sono in corso gli accertamenti diagnostici. “Siamo in costante contatto con le autorità competenti per monitorare lo stato di salute delle persone risultate positive al Covid” sottolinea il sindaco di San Casciano Val di Pesa, Roberto Ciappi. “Stiamo lavorando continuamente per tutelare la sicurezza della nostra comunità nel rispetto delle misure previste dal governo”. Per illustrare la situazione, con gli aggiornamenti necessari, Ciappi farà un collegamento web dalla sua pagina Facebook (alle 19) per informare la comunità e fare il punto sull’emergenza sanitaria.
L’importanza delle regole
“Mai come in questo momento è necessario ribadire quanto importante sia il rispetto delle regole anticontagio. Occorre porre la massima attenzione all’applicazione delle norme”
“Sono state assunte tutte le necessarie misure cautelative” aggiunge il sindaco. “Mai come in questo momento è necessario ribadire quanto importante sia il rispetto puntuale delle regole anticontagio. Mi rivolgo a tutti, ragazzi, adolescenti, anziani, famiglie, studenti. Non possiamo pensare di abbassare la guardia ora che abbiamo allentato e ripreso a vivere con una discreta dose di autonomia la nostra quotidianità. Occorre porre la massima attenzione all’applicazione delle norme previste dal governo per la prevenzione e il contrasto alla crisi epidemiologica”.
Alunni in quarantena
Intanto varie classi con decine di studenti sono in quarantena per alcuni casi di giovani risultati positivi al Coronavirus nel territorio dell’Asl Toscana Nord Ovest. Lo rende noto la stessa azienda sanitaria spiegando che sono in corso le relative indagini epidemiologiche sui bambini e sul personale scolastico.
I casi di Carrara e Lucca
Nel dettaglio, all’Istituto tecnico nautico di Carrara (Massa Carrara) è stato individuato un caso di positività. Posti in quarantena i sette compagni di classe come contatti stretti e quattro insegnanti. Nel territorio di Lucca, dopo i casi emersi al liceo scientifico Vallisneri di Lucca ed all’Isi di Castelnuovo Garfagnana, altre quattro positività al Covid sono state individuate in altrettante scuole: una nella Piana di Lucca e quattro nella Valle del Serchio.
Positivi anche nelle scuole di Piana, Garfagnana e Versilia
Sono state messe in quarantena una classe della scuola media di Castelnuovo Garfagnana, una sezione della scuola d’infanzia di Camporgiano, una classe della scuola alberghiera di Barga, e un’altra dell’istituto comprensivo di Altopascio. A seguito di questi sei casi sono stati predisposti complessivamente provvedimenti di quarantena per 131 persone. In Versilia è stato rilevato un nuovo caso di positività, il secondo, alla scuola media Puccini di Massarosa con una classe posta in quarantena, e un nuovo caso di positività, anche in questo caso il secondo, all’Isi Carlo Piaggia di Viareggio, con una seconda classe posta in quarantena.
Stop ai musei gratis
Infine dal 4 ottobre sarà sospesa la “Domenica metropolitana”, la giornata di ingresso gratuito ai musei civici fiorentini. Lo rende noto Palazzo Vecchio spiegando che la decisione è stata presa in allineamento con l’ordinanza del ministero della Salute che sospende le domeniche gratuite al museo.
La direttiva ministeriale
Quest’ultimo provvedimento è stato preso a seguito della segnalazione da parte del ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo della necessità, in attuazione delle misure di riduzione e contenimento del rischio connesso all’emergenza sanitaria da Coronavirus, di sospendere l’efficacia delle disposizioni regolamentari sull’accesso gratuito ai musei e agli altri istituti e luoghi della cultura la prima domenica del mese.