Attualità/

Covid-19: Pistoia resta zona rossa per un’altra settimana

I dati provinciali sono di 338 casi su 100mila abitanti e quindi come annunciato dal sindaco Tomasi sarà prorogata  l’ordinanza regionale fino a venerdì prossimo

Pistoia vista dall’alto

La provincia di Pistoia resta rossa per un’altra settimana. Lo ha reso noto il sindaco della città capoluogo Alessandro Tomasi, con un post su Facebook una volta conclusa, nella tarda serata di ieri, la riunione di tutti i sindaci della provincia con il presidente della Regione Eugenio Giani.

Il tasso di contagi è di 338 per 100mila abitanti

“I dati provinciali sono sempre superiori alla soglia settimanale di 250 per 100 mila abitanti – ha scritto Tomasiil tasso aggiornato è di 338. Vista la situazione, Giani ha comunicato che prorogherà l’ordinanza regionale in vigore. Significa che tutti i Comuni della provincia, quindi anche Pistoia, resteranno in zona rossa fino a venerdì prossimo compreso”.

Tomasi spiega poi che “per effetto del nuovo Dpcm in vigore dal 6 marzo, ed essendo in zona rossa, da sabato è sospesa l’attività in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado (resta la possibilità in presenza per alunni con disabilità e bisogni educativi speciali)”.

Scuole chiuse a Pistoia da sabato

E facendo riferimento a uno dei messaggi ricevuti dai cittadini, quello di una madre che gli ha scritto che “rimettere a casa di nuovo” i bambini “sarà un durissimo colpo! Che sconfitta sarebbe, sindaco”, Tomasi ha commentato: “Sì, purtroppo stiamo vivendo una grande sconfitta. Una sconfitta per tutti. Dovremo fare tanto per restituire ai nostri ragazzi e ai nostri bambini tutto quello che è andato perso”

I più popolari su intoscana