Attualità/

Covid-19, Giani: spero tra 7 giorni Toscana arancione e poi gialla

I contagi in Toscana sono al livello di 40 giorni fa, il presidente Giani chiederà un’accelerazione verso meno restrizioni

Firenze - © Tolga Kilinc - Unsplash

Restare solo una settimana in zona arancione e poi passare subito in fascia gialla, senza attendere i canonici 14 giorni previsti dall’attuale Dpcm. È questa la speranza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che confida nel prossimo Dpcm che andrà a sostituire l’attuale in scadenza il 3 dicembre, e che, auspica il governatore, potrebbe introdurre la possibilità di ‘velocizzare’ il tempo stabilito per il passaggio tra i colori.

Domani la riunione con il ministro Boccia

“Domani è fissata una riunione dei presidenti di Regione con il ministro Boccia – ha spiegato Giani intervenendo oggi in Consiglio regionale – che ci relazionerà su cosa il Governo ha intenzione di fare dal 4 dicembre”.
Secondo Giani il nuovo decreto potrebbe offrire questo spiraglio, ovvero che non si segue la logica del decreto attualmente in vigore, ma la si azzera. Quindi, ha aggiunto, “se nasce un nuovo Dpcm ritengo si possa superare la logica che obbliga a stare 14 giorni in zona arancione prima di tornare gialla”.

Contagi mai così bassi da 40 giorni

Per Giani, dunque “dobbiamo partire dalla situazione in cui ci ha classificato il Cts, quindi una settima arancione, ma poi ritengo che la settimana dopo dobbiamo passare in zona gialla. Siamo a 893 contagi, non avveniva da 40 giorni, questo mi fa pensare che invece di restare 14 giorni in zona arancione, si possa entrare in zona gialla. Ma questo – ha concluso Giani – dipende da cosa prevede il decreto“.

Giani: riaprire i negozi il prima possibile

Sulla riapertura dei negozi, possibile con il passaggio della Toscana in zona arancione, Giani lancia una proposta per accelerare i tempi. “Cerchiamo di guadagnare un giorno: gli operatori del commercio non vedono l’ora di riaprire, sono giorni determinanti per la prossimità del Natale, per me è indispensabile anche guadagnare un’ora – spiega Giani – quando mi telefonerà il ministro Speranza per darmi il parere” del Cts sui dati della Toscana “farò una proposta: per far ripartire i negozi almeno da sabato mattina io sono disponibile anche a firmare un’ordinanza che tecnicamente prende atto della zona arancione nel momento in cui il ministro me lo comunica. Il vantaggio è che, se questa ordinanza io la posso firmare prima delle ore 16, anticipa la pubblicazione del decreto in Gazzetta ufficiale” e quindi permette di aprire i negozi già sabato mattina.

Questa iniziativa però è possibile “solo quando io ho la telefonata del ministro“. Giani ha, dunque, detto di confidare che “da sabato 5 dicembre possano riaprire i negozi che rientrano nella disciplina della zona arancione. Possiamo dire oggi con assoluto buonsenso che negli ultimi 14 giorni siamo stati nei parametri della zona arancione e con nell’ultima settimana parametri da zona gialla“.

I più popolari su intoscana