Un’ondata di maltempo ha colpito la costa toscana nella notte tra mercoledì 12 e giovedì 13 febbraio. Tra le zone più colpite la Maremma e l’isola del Giglio. Le previsioni per le prossime ore parlando di una nuova ondata di pioggia, neve e vento che interesserà la regione.
Ad Orbetello tra le 21 e le 4 di giovedì 13 sono caduti oltre 109 millimetri di pioggia. Disastro a Talamone dove il mare ha rovesciato due barche nel porto, ora in corso di recupero dal Nucleo sommozzatori del comando di Livorno e da una squadra del comando di Grosseto. Sopralluoghi nella zona di Fonteblanda per l’aumento eccessivo del livello del Fosso del Padule.
Alle 4 di notte è entrato in azione il Servizio piena torrente Osa che ha superato le due soglie di allarme. La Misericordia ha presidiato Fonteblanda, Talamone, Osa, Bagnacci, La Marta, Querciolaie, la Croce rossa Orbetello, Neghelli, Orbetello Scalo e Ansedonia. Bomba d’acqua anche nella zona di Gavorrano dal bivio della Menga a Potassa, Sul posto sono intervenute subito due squadra della Vab che hanno chiuso i sottopassi della ferrovia di San Giuseppe, bivio della Menga e bivio di Ravi.
Crolla un pino secolare all’isola del Giglio
Allagamenti, smottamenti e frane dopo un violento temporale a Giglio Campese. Il centro abitato dell’isola è stato particolarmente colpito, con le vie principali sommerse dall’acqua e invase da canne e detriti. Una forte grandinata a Giglio Castello ha provocato frane e smottamenti lungo la strada provinciale, soprattutto tra Monticello e la curva di Scopeto, con la viabilità parzialmente bloccata.
Crollato a terra anche un grosso pino storico all’ingresso di Giglio Campese, lungo la strada davanti alla chiesa, isolando temporaneamente il centro abitato. “Poteva andare molto peggio – ha detto il sindaco del Giglio, Armando Schiaffino – ci sono state alcune strade bloccate dalle frane e per qualche ora Giglio Campese è stato isolato perché è caduto un pino secolare sulla strada. Gli operai stanno ripristinando la viabilità”.
Un’altra perturbazione in arrivo
Altra perturbazione in arrivo con pioggia e neve a bassa quota previste per venerdì 14 febbraio. La Sala operativa regionale della protezione civile, oltre a confermare il codice arancione per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore per le zone a sud-ovest fino alla mezzanotte di giovedì 13, ha esteso il codice giallo (sempre per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore) a tutta la regione per tutta la giornata di venerdì 14. Inoltre codice giallo per neve per le aree a est, dalle 14 alla mezzanotte sempre di domani, e per vento (zone centro-nord interne) ancora dalle 14 alla mezzanotte di venerdì 14.