Dieci anni dal naufragio della Costa Concordia, da quella notte del 13 gennaio quando la nave salpata da Civitavecchia e diretta a Savona urtò uno degli scogli a sud est dell’isola del Giglio per poi adagiarsi e ribaltarsi sul fondale, a pochi passi dal porto. Morirono 32 persone tra equipaggio e passeggeri.
In occasione di questo triste anniversario, per ricordare le vittime, i soccorritori e i cittadini che aprirono le porte di casa propria per accogliere i naufraghi, la presidenza del Consiglio regionale della Toscana ha organizzato una mattinata di approfondimento dal titolo ‘Costa Concordia, per non dimenticare’.
RIVEDI L’EVENTO
Hanno partecipato all’iniziativa il senatore Gregorio de Falco, capitano di fregata e all’epoca capo della sezione operativa della Capitaneria di porto di Livorno; Francesco Limatola, presidente della Provincia di Grosseto; Agnese Pini, direttrice de ‘La Nazione’ e Luciano Tancredi direttore de ‘Il Tirreno’. Insieme a loro Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana.
L’evento è stato organizzato nell’ambito del progetto ‘Armadio della memoria’, costituito per raccogliere documentazione sulle stragi del Moby Prince, della stazione ferroviaria di Viareggio e della Costa Concordia. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming attraverso i canali istituzionali del Consiglio regionale della Toscana: Youtube, Facebook e su www.inconsiglio.it