Si rinnova la collaborazione tra Autolinee Toscane e il festival internazionale Cortona On The Move. Il progetto “12×12”, avviato a luglio 2022, che ha visto dodici fotografi di origine toscana – selezionati in collaborazione con il Festival – raccontare con sguardi e stili differenti, il mezzo pubblico nel suo quotidiano, quest’anno cambia volto e “generazione”.
Il trasporto raccontato dalla generazione degli over 60
Per 12 mesi i progetti di 12 fotografi e fotografe over 60 che hanno origini o base in Toscana, offriranno uno sguardo attuale del trasporto pubblico ma con la memoria “storica” di chi ha visto il popolarsi delle città, il cambiamento urbanistico, la gentrificazione e il plasmarsi dei centri urbani che, negli ultimi 40 anni, hanno subito radicali trasformazioni.
Una mostra nella mostra
A Cortona On The Move sarà possibile salire a bordo di un autobus e viaggiare (stando immobili) attraverso il movimento trap, una delle declinazioni del suono delle periferie, raccontato dal fotografo Marco Garofalo nel suo progetto “Ultima chance” con scatti raccolti nelle periferie di Milano, Roma, Parigi e Londra.
Il bus, messo a disposizione da “at”, sarà una mostra nella mostra, svolta all’interno e all’esterno del mezzo.
Il bus di Autolinee Toscane con la mostra allestita all’interno sarà presentato in anteprima al Mengo Festival di Arezzo dal 4 al 9 luglio. Da lì si sposterà a Cortona dove dapprima sosterà dal 13 al 16 luglio in Piazza Garibaldi; poi, dal 17 luglio fino alla chiusura del Festival il 1° ottobre, sarà nel giardino della sede espositiva “Stazione C” a Camucia, nei pressi della Stazione Ferroviaria. Proprio la Stazione C sarà la sede della più ampia retrospettiva internazionale sul rap e l’hip hop.
Un racconto che si inserisce nel tema di questa edizione di Cortona On The Move “More or less”, più o meno, tanto o poco, declinato su povertà e ricchezza, paure, aspirazioni e appartenenze, che si palesano con forza nelle periferie e si esprimono con la musica, rap, hip hop e trap. Da qui naturale il legame con l’autobus che attraversa le periferie, passando dal tanto al poco, in modo costante e continuo. Con le sue attese, con le sue sorprese, perché non sai mai chi sarà il tuo compagno o compagna di viaggio.