Cultura/

Il 27 maggio prende il via Cortona Comics, ospite d’onore Giorgio Cavazzano

Mostre, incontri, performance e spettacoli e il premio Jac d’Oro assegnato a Giorgio Cavazzano in programma dal 27 maggio al 4 giugno

Cortona comics

Un nuovo festival, dedicato al fumetto umoristico e ai 100 anni dalla nascita di Jacovitti.

E’ Cortona Comics, in programma dal 27 maggio al 4 giugno nel Centro Convegni Sant’Agostino, nella Fortezza del Girifalco e a Palazzo Ferretti con mostre, incontri, performance e spettacoli e il premio Jac d’Oro assegnato a Giorgio Cavazzano, ospite d’onore dell’evento.

L’artista veneziano sarà presente con una mostra personale con più di 100 opere che ripercorrono la sua incredibile carriera.

Dagli esordi, passando per il successo di Altai e Jonson, Capitan Rogers fino a Dylan Dog, ci saranno chicche incredibili, alcune mai messe in mostra.

Inoltre, saranno presenti anche alcuni disegni che Cavazzano ha fatto per un concittadino illustre di Cortona, Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, qui in versione “becco e piume” visto che è Paperotti, nel mondo dei paperi.

Per nove giorni Cortona ospiterà disegnatori, autori e aspiranti fumettisti da tutta Italia. Il festival nasce insieme alle due mascotte, Cittino e Piuma, realizzate per l’occasione da Umberto Sacchelli.

Il primo dei due fine settimana della rassegna sarà caratterizzato anche da altri ospiti della tradizione fumettistica italiana, spaziando dalle produzioni dedicate ai più giovani, fino alla satira politica, tutti con nomi di eccellenza che saranno svelati già nei prossimi giorni.

Nel weekend del 2 giugno ci sarà poi un focus sui supereroi. Come rappresentante principale di questo mondo, un duo d’eccezione: i cortonesi Doc Maria Laura Sanapo e Marco Santucci. La coppia, affermano gli organizzatori, “farà da apripista ad altri grandi nomi di autori italiani che si sono affermati negli Usa, ospiti della manifestazione”.

Per Cortona una ulteriore sfida che apre il nostro territorio a una nuova platea di pubblico – dichiara il sindaco Luciano Meoni -, ringrazio Cortona Sviluppo e gli organizzatori, crediamo che questa manifestazione potrà dare un contributo importante all’offerta culturale della città, con iniziative e ramificazioni che potranno riguardare anche Camucia. Vogliamo riqualificare il nostro centro, non solo dal punto di vista urbano, ma anche con eventi come questo“.

I più popolari su intoscana