Cuore e gambe. Sono questi i due elementi chiave del successo di Corri la vita, iniziativa che il prossimo 25 settembre taglierà il traguardo delle venti edizioni. Le gambe servono ai partecipanti per affrontare i 6 o gli 11 chilometri per le strade di Firenze. Il cuore è il motore che muove i partecipanti, gli organizzatori, gli sponsor e tutte le realtà che sostengono da due decenni questo evento con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare progetti dedicati alla cura del tumore al seno e aiutare le donne attraverso la prevenzione, la diminuzione delle liste di attesa ed il sostegno psicologico.
Corri la vita non ha bisogno di presentazioni, ogni anno una festa di sport e solidarietà. Per questa ventesima edizioni l’aspirazione è battere il record delle 37.200 iscrizioni : “Celebrare i vent’anni della nostra manifestazione tornando nuovamente a correre dal vivo tutti insieme per le strade di Firenze, ci riempie di gioia – ha affermato Bona Frescobaldi, presidente dell’associazione Corri la vita Onlus -. Negli ultimi due anni, con l’emergenza sanitaria che tutto il mondo ha dovuto affrontare, il nostro impegno non si è mai fermato e i nostri sostenitori ci hanno sempre fatto sentire la loro presenza continuando a seguirci nelle iniziative volte ad accompagnare le donne nella prevenzione e nella lotta al tumore al seno”.
Correre contro il tumore al seno
Nata nel 2003 la manifestazione ha raccolto e distribuito oltre 7.010.000 euro riunendo quasi 398.000 partecipanti e consentendo un’assistenza di qualità ad oltre 500.000 donne colpite dal tumore al seno . Lo scopo della raccolta fondi 2022 è fornire sostegno a Ce.Ri.On. centro riabilitazione oncologica ISPRO-LILT di villa delle Rose; SenoNetwork, il portale che riunisce tutte le Breast Unit italiane e FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus.
Verranno inoltre sostenuti i cinque progetti vincitori del bando promosso lo scorso gennaio e inerenti all’attività di prevenzione e di cura dei tumori al seno nell’area fiorentina:
- Percorso volto al miglioramento della qualità di vita delle donne affette da carcinoma della mammella in terapia antiestrogenica e con sintomi clinicamente significativi di atrofia urogenitali a cura dell’Ente proponente: USL Toscana Centro- Ospedale Santa Maria Nuova;
- “Insieme per prevenire”: promozione della prevenzione al tumore al seno e della salute in popolazione che necessita di sostegno sociale a cura di LILT Lega Italiana per la lotta contro i Tumori-associazione provinciale di Firenze;
- Prevenzione terziaria in donne con tumore al seno: intervento a sostegno di motivazione, volontà, autocontrollo in pazienti con insuccesso nei programmi nutrizionali realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Sul Sentiero;
- stage residenziali in ricordo di Angelo Di Leo realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Senonetwork Italia;
- “Insieme a te”, dedicato al supporto psico-oncologico a cura dell’Associazione di volontariato La finestra.
“L’obiettivo di ciascun iscritto è certamente il traguardo, ma correre significa anche far del bene a se stessi e, soprattutto, far del bene agli altri – ha detto Cosimo Guccione, assessore allo Sport del Comune di Firenze -. Sport e solidarietà sono sempre un connubio vincente e il 25 settembre sarà l’occasione per trascorrere una giornata insieme, divertendosi, per sostenere un importante progetto. Corri la Vita è un’esperienza di tutta la città e lega Firenze, e il suo grande cuore, alla cultura ed ai suoi luoghi meravigliosi“.
Il percorso e la maglia 2022 di corri la vita
I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi diversificati per gradi di difficoltà, uno di circa 11 km dedicato a chi vorrà correre e un secondo di 6 km per chi preferirà godersi le mete culturali lungo il percorso. Entrambi si snodano tra scenari inediti e scorci mozzafiato studiati ad hoc per godere delle bellezze uniche di Firenze (tra questi le prime novità rappresentate dal Granaio dell’Abbondanza e dal Palagio di Parte Guelfa). A questo si aggiunge, come da tradizione, la possibilità per tutti di visitare gratuitamente nel pomeriggio tantissime mete culturali disseminate in città e nei dintorni, inclusi musei e mostre, semplicemente indossando la maglia della manifestazione, firmata come sempre da Salvatore Ferragamo, tra i più grandi supporter dell’iniziativa. Il colore scelto per l’edizione numero venti è il è verde fluorescente e il suo packaging è totalmente biocompostabile. Quest’anno il logo della t-shirt riporta una bandiera per celebrare i 20 anni della manifestazione. Come sempre non ci saranno né vinti, né vincitori perché chiunque parteciperà alla manifestazione sarà a suo modo “vincitore”, ma un premio speciale sarà riservato ai tre gruppi più numerosi che vestiranno la maglia 2022: aziende, società sportive e palestre, associazioni, universitari, scuole.
Per i soci UniCoop Firenze dal 25 agosto saranno eccezionalmente in distribuzione 7000 magliette in alcuni centri tra Firenze, Prato, Empoli e Pistoia .
I testimonial dell’edizione 2022
Oltre alla corsa, Corri la vita è un’iniziativa di sensibilizzazione e di raccolta fondi che si rivolge e coinvolge tutta Firenze. Dalla mattina, il palco allestito lungo l’Arno negli spazi di viale Lincoln al parco delle Cascine sarà animato dagli amici e dai testimonial che interagiranno con il pubblico e si collegheranno nell’arco della intera giornata anche attraverso i canali ufficiali dell’evento (Facebook e Instagram).
I primi testimonial che hanno indossato la maglietta 2022 vengono dal mondo della televisione, del cinema, della musica, della cultura e dello sport e sono: Ornella Muti e Naike Rivelli, Fiorello, Simonetta Cheli, Ilaria Cinelli, Francesca Fagnani, Agnello Hornby, Pasquale Terracciano, Thony, Monica Marangoni, Elisa Zanetti, Aida Yespica ma anche Diabolik e Eva Kant mentre il testimonial grafico di questa edizione sarà il dipinto di Lucas Cranach il Vecchio “Adamo ed Eva”, conservato alla Galleria degli Uffizi .
sfoglia la galleryCome partecipare
Per partecipare alla manifestazione è necessario registrarsi dal 1° settembre sul sito di Corri la vita, fare una donazione minima di 10 euro online e nei luoghi fisici dedicati, ritirare e indossare la maglietta. Solo così sarà così possibile sostenere la raccolta fondi e assicurarsi una delle magliette di Ferragamo. Per chi vorrà aiutare il progetto Corri la vita ma non potrà parteciparvi di persona, la t-shirt ufficiale verrà recapitata gratuitamente in tutta Italia grazie a BRT e alla sua rete di oltre 5.400 punti di ritiro e spedizione BRT-fermopoint: sarà sufficiente effettuare una donazione minima di 10 euro direttamente dal sito della manifestazione www.corrilavita.it . L’hashtag di questa specifica iniziativa è #corrilavitainitalia.