Attualità/

Tutto pronto per Corri la Vita 2024, Simona Ventura sarà la madrina e Giovanni Terzi lo starter

La partenza è fissata dal parco delle Cascine, l’arrivo alla Loggia dei Lanzi in Piazza della Signoria. Venerdì 27 settembre alle ore 12,00 l’inaugurazione del Villaggio della Salute

La maglietta di Corri la vita 2024

Sarà Simona Ventura la madrina della ventiduesima edizione di Corri La Vita 2024, lo starter sarà invece il marito di “SuperSimo” Giovanni Terzi, giornalista e appassionato di sport, che subito dopo il via parteciperà in prima persona alla corsa. Dopo Gianni Minoli e Enrico Mentana, un’altra firma si aggiunge all’elenco dei giornalisti che negli anni ha dato il via alla manifestazione.

L’appuntamento è a Firenze domenica 29 settembre con la manifestazione, ormai punto di riferimento e che unisce sport, cultura e solidarietà e che anche quest’anno terminerà eccezionalmente alla Loggia dei Lanzi in piazza della Signoria dove sono attese oltre trentamila persone per sostenere la raccolta fondi destinata a progetti dedicati alla cura del tumore al seno.

Gli ospiti di questa edizione

Tanti gli ospiti che animeranno il palco con la conduzione di Eva Edili, storica presentatrice di Corri la Vita. Quest’anno saranno i gruppi a farla da padrone: Bandidas, Banda Bandao, Large Street Band, la Fanfara dell’Arma dei Carabinieri e la Associazione Tennis in Rosa. E poi gli sportivi Veronica Angeloni, Leonardo Deplano, la giovane cantante Neena, Massimo Di Cataldo, Federico Russo, Alessandro Canino, Gianfranco Monti e lo street artist Skim. Lo starter Giovanni Terzi, inoltre, leggerà per il pubblico la testimonianza di chi ha vissuto il dramma del tumore al seno. Sul palco anche i capitani dei quattro colori del Calcio storico che premieranno i bambini all’arrivo.

“Corri La Vita rappresenta un’occasione straordinaria per la comunità non solo fiorentina di unirsi e dimostrare solidarietà verso le donne colpite dal tumore al seno contribuendo al contempo a finanziare progetti concreti e servizi di supporto per i pazienti, prevenzione e recupero psico-oncologico – ha sottolineato Eleonora Frescobaldi -. La partecipazione e il sostegno di cittadini, aziende e istituzioni rende possibile il successo di questa manifestazione, confermando il valore della solidarietà e dell’impegno collettivo nella lotta contro questo male unendo cultura, sport e beneficenza nella cornice spettacolare di Firenze”.

L’Associazione Corri La Vita Onlus, lo ricordiami, investe da sempre tutto ciò che raccoglie in progetti concreti di sostegno e prevenzione per le donne che devono affrontare la battaglia col tumore al seno . Il progetto nato nel 2003 per aiutare le donne colpite dal tumore al seno finanzia iniziative riguardo la prevenzione, la diagnosi precoce, la cura di questa malattia, il sostegno psicologico della paziente.  In questi anni Corri La Vita – riunendo oltre 500.000 partecipanti – ha raccolto e donato oltre 8.500.000 euro e consentito un’assistenza di qualità ad oltre 500.000 donne colpite dal tumore al seno .

“Sarà un’occasione per riflettere sull’importanza della solidarietà e del sostegno reciproco, valori fondamentali in una società che vuole essere davvero inclusiva e attenta ai bisogni di tutti – ha aggiunto Sara Funaro, sindaca di Firenze -. Correre per le strade di Firenze è un gesto che può sembrare piccolo ma racchiude un significato profondo. È un modo per dire ai malati di tumore che non sono soli, che c’è una comunità pronta a sostenerli e a lottare al loro fianco. Corri la Vita è un evento che unisce sport, solidarietà e speranza, promuovendo la ricerca e la prevenzione e dimostrando che anche un piccolo gesto può fare una grande differenza. Non resta che iscriversi, sistemare il pettorale sulla maglia e unirsi agli altri, per regalare un sorriso e un po’ di speranza a chi ne ha più bisogno”.

I nuovi percorsi per i partecipanti

I partecipanti potranno scegliere tra due nuovi percorsi diversificati per gradi di difficoltà – uno dedicato a chi vorrà correre e un secondo per chi preferirà godersi le mete culturali lungo il percorso . Entrambi si snodano tra scenari inediti e scorci mozzafiato studiati ad hoc per godere delle bellezze uniche di Firenze.

Il primo percorso di circa 10,3 km si svilupperà seguendo questo itinerario: Piazza Vittorio Veneto, Ponte alla Vittoria, Piazza Gaddi, Via della Fonderia, Lungarno Santa Rosa, Lungarno Soderini, Piazza Sauro, Via dei Serragli, Via Sant’Agostino, Via Mazzetta, Piazza San Felice, Via Romana, Piazzale di Porta Romana, Viale Machiavelli, Via Schiaparelli, Via San Leonardo, Porta San Giorgio, Costa San Giorgio, Costa Scarpuccia, Via de’ Bardi, Piazza dei Mozzi, Via San Niccolò, Via San Miniato, Porta San Miniato, Via dei Bastioni, Via Ser Ventura Monachi, Via della Fornace, Lungarno Cellini, Lungarno Serristori, Ponte alle Grazie, Lungarno alle Grazie, Piazza Cavalleggeri, Via dei Neri, Via dei Leoni, Piazza San Firenze, Via del Proconsolo, Piazza Duomo, Piazza San Giovanni, Via Roma, Piazza della Repubblica, Via Calimala, Piazza del Mercato Nuovo, Via Vacchereccia, Piazza della Signoria.

Il secondo itinerario di circa 5 km, dal parco delle Cascine a Piazza della Signoria passando dall’Oltrarno, sarà costellato da una serie di tappe di carattere culturale con aperture speciali selezionate dell’associazione culturale Firenze Città Nascosta, che con i suoi volontari storici dell’arte, farà scoprire ai partecipanti giardini, cortili e palazzi solitamente chiusi al pubblico come Palazzo Lenzi e il cortile e giardino di Palazzo Antinori. Il percorso seguirà il seguente itinerario: Piazza Vittorio Veneto, Ponte alla Vittoria, Piazza Gaddi, Via della Fonderia, Lungarno Santa Rosa, Lungarno Soderini, Ponte Vespucci, Lungarno Vespucci, Piazza Goldoni, Via dei Fossi, Piazza Santa Maria Novella, Via dei Banchi, Via dei Rondinelli, Piazza degli Antinori, Via Tornabuoni, Via della Vigna Nuova, Piazza Goldoni, Lungarno Corsini, Ponte Santa Trinita, Piazza Frescobaldi, Borgo san Jacopo, Via dei Bardi, Piazza Santa Maria Soprano, Lungarno Torrigiani, Ponte alle Grazie, Via dei Benci,m Via dei Vagellai, Via dei Saponai, Piazza dei Giudici,m Lungarno dei Medici, Piazza del Pesce, Via Por Santa Maria, Via Vacchereccia, Piazza della Signoria.

Il Villaggio della Salute

Anche questa edizione vedrà l’allestimento del “Villaggio della Salute” in piazza della Repubblica – da venerdì 27 a domenica 29 settembre, dalle 10,00 alle 17,00 – dove sarà possibile effettuare la mammografia presso l’unità mobile Ispro ed eseguire screening gratuiti per la prevenzione del melanoma nel  Camper Lilt posizionato in piazza della Signoria (esclusivamente nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre), seguire lezioni di ginnastica, yogalates, flowfit, posturale  e pilates o farsi fare trattamenti osteopatici, massaggi sportivi e decontratturanti dallo staff di Michele Franzone, sottoporsi ai test attitudinali, dialogare con nutrizionisti e medici sportivi, ritirare gratuitamente le schede “pillole di salute” e gli omaggi Conad Nord Ovest, ritirare le magliette nel gazebo (fino ad esaurimento scorte) appositamente allestito e contribuire alla raccolta fondi assaggiando un gelato Badiani nel nuovo negozio di via Tosinghi.

L’inaugurazione è in programma venerdì 27 settembre alle ore 12,00 alla presenza delle istituzioni, oltre che i gruppi delle Florence Dragon Lady Lilt, il gruppo Impronte Lilt, l’associazione Vagamonti e il gruppo di velaterapia Amantiglio Lilt, che parteciperanno poi alla manifestazione il 29 settembre.

Non solo sport e solidarietà ma anche arte e cultura

Come da tradizione i partecipanti, che si saranno precedentemente registrati sul sito www.corrilavita.it, avranno la possibilità di visitare gratuitamente nell’arco di tutta la giornata tantissime mete culturali sempre aperte in collaborazione con l’associazione Città Nascosta, inclusi musei e mostre, semplicemente indossando la maglia di Corri La Vita o esibendo il certificato di iscrizione.

Tra le mete aperte, l’ex spedale San Giovanni di Dio, il museo Ferragamo (10:30-19:30) e palazzo Bartolommei. Per tutta la giornata saranno aperti e gratuiti anche il Museo Stibbert, il Museo Degli Innocenti, l’Osservatorio Astrofisico Di Arcetri, il Museo di Geologia e Paleontologia, il Museo Novecento, Forte Belvedere, il Museo del ciclismo Gino Bartali, e molti altri.

Il testimonial grafico

Il testimonial grafico di questa edizione è la statua equestre di Cosimo I del Giambologna appena restaurata che si trova proprio in piazza della Signoria e che per l’occasione indossa la maglietta di Corri La Vita. La versione 2024 della maglia firmata da Ferragamo è green forest (verde foresta) e il suo packaging è totalmente biocompostabile.

Per chi vorrà̀ aiutare il progetto Corri la Vita ma non potrà recarsi presso uno dei punti di distribuzione, la maglietta ufficiale, fino ad esaurimento scorte, verrà recapitata gratuitamente in tutta Italia grazie a BRT: sarà sufficiente effettuare una donazione minima di 10 euro direttamente sul sito  www.corrilavita.it. Per avere la maglietta entro il 29 settembre è necessario effettuare l’ordine entro domenica 22 settembre.

Il primo testimonial ad aver indossato la maglietta 2024 è stato Michael Stipe, indimenticabile leader dei REM, al quale si sono aggiunti personaggi provenienti dal mondo dello spettacolo e della musica: Lavinia Abate (Miss Italia 2022), Luca Argentero, Big Mama, Malika Ayane, Massimiliano Bruno, Maria Cassi, Luisa Corna, Stefano Collicelli Cagol, Vincenzo De Lucia, Massimo Di Cataldo, Maria Sole Ferragamo, Pilar Fogliati, Gaia, Leo Gassmann, Daniele Gattano, Arturo Galansino, Massimo Gramellini, Licia Fertz, Il Sedicente Moradi, I Santi Francesi, Paolo Jannacci, Massimiliano Pani, Andrea Pennacchi, Carlotta Proietti, Alessandro Riccio, Eleonora Riso, Federico Russo, Skim, Emanuele Elo Usai, Elisa Zanetti, il Calcio storico fiorentino e la Savino Del Bene Volley.

Nel corso degli anni sono ben 685 i testimonial  che hanno aderito all’appello di Corri La Vita indossando la maglietta: da Hugh Grant a Valeria Golino, da Jovanotti a Rupert Everett, da Monica Bellucci a Morgan Freeman, da Sting a Laura Pausini, da Tilda Swinton a Valentino Rossi, da Luca Guadagnino a Marina Abramovich senza dimenticare il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

I premi ai partecipanti

Chiunque partecipa alla manifestazione è a suo modo “vincitore” ma un premio speciale sarà riservato ai tre gruppi più numerosi che vestiranno la maglia 2024: aziende, società sportive e palestre, associazioni, universitari, scuole. È inoltre confermato anche quest’anno il “Premio Erasmus+/Indire” assegnato al primo partecipante del gruppo Erasmus che taglierà il traguardo. Novità dell’edizione 2024 è il premio dedicato ai bambini: i primi 10 che taglieranno il traguardo in Piazza della Signoria saranno premiati dai capitani delle quattro squadre del Calcio Storico Fiorentino, accompagnati dalle giovani promesse. Il gruppo goliardico dei Cavalieri di Sant’Appiano distribuirà 10 mila cappellini tra i bambini e ragazzi presenti.

 

I più popolari su intoscana