Corri la vita torna a Firenze e in tutta la Toscana domenica 26 settembre. L’edizione è la numero 19, ancora non ci saranno le grandi folle pre-pandemia, ma lo spirito e l’obiettivo non cambiano, anzi: raccogliere fondi da destinare a progetti per la cura e la prevenzione del tumore al seno.
Un formula diversa, dove sarà promosso lo sport individuale da svolgere all’aria aperta in compagnia di amici e famiglia, con i testimonial che si collegheranno nell’arco della intera giornata con dirette TV e social attraverso i canali ufficiali dell’evento: Facebook e Instagram ore 10:00, 11:00, 15:45, 17:30).
Madrina sarà l’attrice Angela Finocchiaro. Ai nastri di partenza, ovviamente virtuali, ci sarà Lorenzo Zazzeri, nuotatore e argento alle olimpiadi Tokyo nella staffetta 4×100 stile libero. A dare il via simbolicamente all’evento ci sarà la presidente dell’associazione Bona Frescobaldi con il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, insieme al sindaco di Firenze Dario Nardella.
Lo sguardo è però già rivolto all’anno prossimo, all’edizione numero 20 che, come spiega la presidente Frescobaldi, “ci auguriamo sia finalmente dal vivo, per correre tutti insieme”. Intanto sono già 16mila magliette di Salvatore Ferragamo, quest’anno color rosso toscana, acquistate. Il testimonial grafico di questa edizione è invece lo Stadio Artemio Franchi di Firenze, progettato tra la fine degli anni ‘20 e l’inizio degli anni ’30 dall’ingegnere Pier Luigi Nervi.
Sport e cultura
La mattina sarà principalmente dedicata all’attività fisica: dopo il riscaldamento in streaming con gli insegnanti della palestra Wellness Firenze Marathon, sarà dato lo start ufficiale dell’edizione 2021. La manifestazione dà poi la possibilità di visitare gratuitamente più di 120 eventi culturali selezionati in tutta la Toscana semplicemente indossando la maglietta ufficiale della manifestazione (grazie a un accordo con la Regione Toscana, il Ministero della Cultura e l’aiuto della Associazione Città Nascosta) . Per facilitare l’accesso a questi luoghi sarà disponibile sul sito www.corrilavita.it un semplice e pratico sistema di prenotazione “saltalacoda”.
La storia della manifestazione, l’obiettivo 2021
Nato nel 2003 per iniziativa della presidente Bona Frescobaldi e organizzato da associazione Corri la vita onlus, l’appuntamento sportivo non competitivo ha raccolto e distribuito nelle precedenti 18 edizioni oltre 6.600.000 euro, riunendo quasi 392.000 partecipanti e consentendo un’assistenza di qualità a quasi 500.000 donne colpite dal tumore al seno.
Obiettivo della raccolta fondi 2021 è fornire sostegno a Ce.Ri.On. Centro Riabilitazione Oncologica ISPRO-LILT di Villa delle Rose; SenoNetwork, il portale che riunisce tutte le Breast Unit italiane e FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus. “Inoltre – spiegano gli organizzatori in una nota – confidando in una risposta generosa, saranno definite una serie di azioni che coinvolgeranno i medici ed i ricercatori toscani impegnati in questa lotta e sarà sostenuto il Progetto EVA, promosso e messo a punto tre anni fa dall’Associazione corri la vita Onlus in collaborazione con LILT Firenze e la Azienda Sanitaria Centro, per aiutare attraverso ambulatori gratuiti le donne malate di tumore rispetto alle problematiche legate alle conseguenze delle cure nell’intera Area Vasta Fiorentina (Firenze, Prato, Empoli, Pistoia): osteoporosi, fertilità, genetica, menopausa”.
Sabato 25 e domenica 26 settembre, per le donne sopra i 40 anni e fuori dalla fascia di screening, sarà possibile effettuare una mammografia a Villa delle Rose grazie alla collaborazione con Ispro. La prestazione di mammografia rientra nel Servizio Sanitario Nazionale per cui dovrà essere versato il ticket se dovuto e per effettuarla sarà necessaria la richiesta del medico curante. Sarà presente in piazza della Repubblica anche il camper della LILT Firenze, dove saranno svolte visite di prevenzione melanoma totalmente gratuite e senza bisogno di ticket. In entrambi i casi la prenotazione andrà effettuata nei giorni precedenti l’evento (fino ad esaurimento delle disponibilità) contattando il numero telefonico della Lilt 055 576939.
“C’è stato un lavoro eccezionale dei volontari, degli organizzatori e del Comune – ha detto il Nardella – e sono sicuro che domenica vivremo una mattinata di gioia come è sempre stato. Non dimentichiamoci che Corri la vita è nata come progetto sociale rivolto in particolare alle donne e al sostegno nella lotta al tumore al seno”.
Tutti i partecipanti sono poi invitati a condividere foto e stories sui canali social inserendo gli hashtag ufficiali #corrilavita2021 e #clv2021, taggando @corrilavita e utilizzando lo speciale “filtro” scaricabile gratuitamente dal profilo Instagram di Corri la vita.