Salute/

Coronavirus: arrivati a Firenze 12 milioni di mascherine, tute, caschi e kit anticorpi

Sono stati acquistati dalla Fondazione Ente Cassa di Risparmio e dalla Regione. Fondamentale la collaborazione con Toscana Aeroporti. Il materiale sanitario è destinato alla cura dei malati e alla sicurezza del personale

Coronavirus, a Firenze arrivano le mascherine

Sono atterrati ieri pomeriggio all’aeroporto “Galilei” di Pisa un Boeing 757 e un Boeing 777 provenienti dalla Cina con a bordo 12 milioni e 200mila mascherine (FP1 e FP2), 400 mila kit per i test, 232 maschere per i respiratori, 1000 occhiali a casco, 30.000 tute antibatteriologiche, 50.000 camici e 100 monitor.

I dispositivi sanitari, acquistati in gran parte da Regione Toscana e Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze, per un valore complessivo di oltre 20 milioni di euro, saranno soprattutto destinati a Estar, che li distribuirà negli ospedali toscani per fronteggiare l’emergenza Covid-19. Questi materiali sono l’ultimo stock di una grande quantità di apparecchiature sanitarie (erano già arrivati nei giorni scorsi 42 respiratori e 200.000 mascherine) acquistate con l’ulteriore impegno della stessa Fondazione nell’ambito di uno stanziamento complessivo di 3,2 milioni di euro.

Fondamentale anche l’intervento di Toscana Aeroporti, che spiega in una nota di aver offerto “un supporto alla regia dell’operazione occupandosi direttamente sia della logistica sia del reperimento in Cina dei dispositivi sanitari grazie ad avviati e preesistenti contatti personali del presidente, Marco Carrai, accelerando così, in maniera significativa, l’arrivo dei materiali in Italia con l’obiettivo di rispondere nel minor tempo possibile all’emergenza in corso“.

Il materiale, sottolinea Toscana Aeroporti, “sarà trasportato da Pisa a Firenze per l’espletamento delle pratiche doganali e reso immediatamente disponibile a Estar per provvedere alla distribuzione nelle strutture del territorio: i dispositivi di oggi si aggiungono ai 42 ventilatori arrivati domenica 29 scorsa a Firenze, acquistati da Fondazione Cr Firenze, Toscana Aeroporti e dall’associazione Amici del Pronto Soccorso con Amici di Firenze“.

Con questo ultimo arrivoha dichiarato il Presidente di Fondazione CR Firenze Luigi Salvadoricrediamo di essere riusciti in tempi rapidissimi a far avere alle strutture apparecchiature importanti non solo per la cura dei malati, ma anche per la sicurezza del personale. Animati da questo stesso spirito abbiamo anticipato alla Regione Toscana 22 milioni di euro per poter pagare materiale sanitario destinato alle strutture del territorio”.

I più popolari su intoscana