Dal prossimo 31 gennaio presso l’hub aziendale di Eli Lilly a Sesto Fiorentino potranno vaccinarsi anche adulti e bambini. Dopo avere vaccinato ben 600 lavoratori, Eli Lilly si è resa disponibile a vaccinare anche il resto della popolazione.
Ogni settimana, per tutto il mese di febbraio, saranno vaccinati 408 adulti (terze dosi) e 120 bambini di 5-11 anni (prime dosi). Nel mese di marzo saranno inoculate le seconde dosi ai bambini. Complessivamente, quindi, presso l’hub di Eli Lilly saranno vaccinati 1632 adulti e 480 bambini.
Ha aperto lunedì 24 gennaio, a Sesto Fiorentino (via Petrosa 19) l’Hub vaccinale di CNA Firenze, prolungando così l’orario di apertura di quello della pubblica assistenza “Croce Viola”. All’Hub, che effettuerà solamente terze dosi, possono rivolgersi tutti i cittadini. L’Hub resterà aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, fino a quando lo svolgersi della campagna vaccinale lo richiederà.
“Sono grato alle aziende e alle associazioni di categoria toscane che si sono unite a noi nella lotta al Covid, mettendo a disposizione dei propri dipendenti spazi dedicati alle sedute vaccinali, per accelerare la campagna di somministrazione delle terze dosi booster – commenta il presidente Eugenio Giani -. Eli Lilly fa adesso un ulteriore e generoso passo avanti, mettendosi al servizio dei cittadini rivolgendosi anche ai bambini, dopo essersi dedicata con ottimi risultati ai propri lavoratori. La sinergia che è venuta a crearsi tra tutti gli attori, pubblici e privati, della nostra campagna vaccinale – sottolinea Giani – testimonia il gran cuore e il senso civico dell’intera comunità toscana. A questa straordinaria comunità va il mio più profondo e sentito ringraziamento”.
“Questa sinergia virtuosa tra Regione e imprese rappresenta un valore aggiunto decisivo per il successo della campagna vaccinale – spiega l’assessore Simone Bezzini – e testimonia la capacità di fare squadra della nostra comunità per essere più forti nel contrastare gli effetti della pandemia e tutelare la salute di tutti. Ringrazio coloro che hanno reso possibile questa iniziativa che si inserisce in un percorso di consapevolezza e impegno diffusi, ampliando i canali di accesso di lavoratori e cittadini alla vaccinazione, in particolare delle dosi booster e delle prime dosi ai più piccoli”.
L’impegno degli hub aziendali
Gli hub aziendali a oggi attivati sono quelli di Eli Lilly a Sesto Fiorentino, Confindustria Toscana Nord a Montecarlo-Lucca, Solvay a Rosignano, Società Autostrade presso la Chiesa di San Giovanni Battista (Uscita A1 – Firenze Nord), Confindustria Pisa a Ospedaletto, Savino del Bene a Scandicci, Unicoop Firenze presso il Centro Commerciale i Gigli, Cna Firenze presso l’Ipercoop di Sesto Fiorentino.
“Credo sia doveroso il plauso ed il ringraziamento alle imprese toscane – aggiunge l’assessore all’economia Leonardo Marras – che mettendo a disposizione i propri spazi per vaccinare i dipendenti e, come nel caso della Eli Lilly, anche la comunità, stanno dimostrando quanto anche la comunità economica sia interessata e coinvolta dall’obiettivo di portare avanti in maniera spedita la campagna di vaccinazione“.