Attualità/

Coronavirus: piccoli grandi gesti, l’esempio della ProLoco di Carmignano

Gel alcolico e sapone detergente per le associazioni di volontariato e le rsa del territorio donati dall’ente di promozione territoriale carmignanese

Proloco Carmignano

In questo periodo sono i piccoli gesti che fanno la differenze. E soprattutto nelle comunità più ristrette questo spirito altruistico, questa voglia di fare è una costante che cresce con il passare del tempo. A Carmignano, il comune mediceo vicino a Prato, gli anticorpi “del far bene al prossimo” si mettono all’opera contro il coronavirus.

In questi giorni nel comune del Montalbano la ProLoco locale ha deciso di donare  quasi 350 confezioni di gel alcolico e saponi detergenti alle associazioni di pronto soccorso del territorio (Misericordia Di Seano, la Misericordia di Comeana – Assistenza Medicea e la Misericordia Di Carmignano) e alle due case di riposo presenti (l’Istituto Antonio Ricci Carmignano e la Casa Accoglienza Anziani Comeana).

Gel alcolici e saponi detergenti sono infatti utilissimi per limitare i rischi di contagio da coronavirus come le prescrizioni del Governo e delle istituzioni sanitarie indicano. 

Lavarsi le mani rimane ad oggi, insieme al distanziamento sociale e le mascherine, una delle “buone pratiche” da seguire. Ciò è ancora più importante per i molti volontari che con il loro impegno, ad esempio, portano la spesa o le medicine a casa delle persone più bisognose o chi, come nelle RSA, è in contatto con persone fragili alle quali necessitano cure e una vicinanza particolare.

Partendo da queste indicazioni e dalla vocazione insita nella ProLoco di Carmignano, di “fare il bene del luogo”, il consiglio dell’associazione ha deciso di acquistare questi prodotti e donarli a chi si trova in prima linea in questa battaglia. 

proloco carmignano2

“Il nostro ‘mestiere’ da volontari – racconta il presidente della Pro Loco, Carlo Attucci – è un altro: lavoriamo per far conoscere il territorio e per organizzare eventi. Chiaramente ora non lo possiamo fare. Quindi ci sembrava giusto dare il nostro contributo in questo momento di emergenza”. E aggiunge Niccolò Fanfani, vice Presidente dell’associazione turistica: “Basta poco, quel poco che in molti casi può fare la differenza tra silenzio e relazione, tra isolamento e partecipazione, tra il niente ed il possibile”.

Altra nota significativa di questa vicenda è che i prodotti donati alle associazioni e alle rsa sono stati realizzati da un’azienda di Bientina (Regia Star) e imbottigliati e distribuiti da una di Cerreto Guidi (Vapor Clima srl). Un filo rosso che lega tutta la Toscana e che si trasforma in cuore solidale a Carmignano, la terra dei medici e degli etruschi, addolcita dai profumi del vino e dei fichi secchi e dove i colori delle sagre baccheretane o della Festa di San Michele torneranno a essere raccontati e promossi dalla Proloco di Carmignano. 

I più popolari su intoscana