Al via la seconda edizione del bando ‘La Toscana che fa bene‘, promosso dal Corecom in collaborazione con il Centro di servizi volontariato toscano: premia la migliore campagna di comunicazione sociale realizzata e lanciata nel 2022/2023.
Il bando, presentato nella sede del Consiglio regionale, a Firenze consente di partecipare a soggetti giuridici, pubblici e privati, con sede legale in Toscana, che abbiano prodotto campagne di comunicazione sociale nel corso del 2022 e/o 2023. Sarà possibile presentare la domanda entro il 31 ottobre. Il premio per il vincitore è di 5mila euro.
Meacci: incentivare le buone pratiche
Il presidente del Corecom toscano, Marco Meacci, ha sottolineato come “l’iniziativa ha lo scopo di far emergere e incentivare le buone pratiche di natura sociale e di pubblica utilità che si sviluppano all’interno della Toscana”. “Il bando – ha aggiunto Meacci – è aperto a tutta ‘la Toscana che fa bene’, che si mette in gioco con passione, con cuore ed entusiasmo attraverso campagne di natura sociale”.
Paccosi: indurre a un cambiamento
“Noi lavoriamo sulla comunicazione sociale da tanti anni – ha affermato il presidente del Cesvot, Luigi Paccosi -. Essa ha interessanti elementi innovativi rispetto agli approcci tradizionali del marketing e della pubblicità. Ha obiettivi spesso socialmente ambiziosi, si pone la finalità di indurre cambiamento, suscitare discussioni, diffondere informazioni e conoscenze, migliorare il clima sociale. Per questo non potevamo che accogliere con entusiasmo l’iniziativa di Corecom che premia gli enti impegnati nella promozione di valori e stili di vita attraverso messaggi di pubblica utilità“.
Per il vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Scaramelli è “un’iniziativa importante che ha una valenza di carattere istituzionale, ma soprattutto sociale e divulgativa dei valori fondativi della Regione Toscana”. Presenti alla conferenza stampa anche le componenti del Corecom Carlotta Agostini e Bianca Maria Giocoli.