Tre nuovi autobus urbani vanno a rafforzare il parco mezzi di Copit e già dalla prossima settimana saranno in servizio sulle linee della città di Pistoia, dove Copit gestisce il servizio di trasporto pubblico locale. Questa però non è l’unica buona notizia, questi infatti sono i primi tre degli otto bus che andranno a sostituire i mezzi distrutti nell’incendio avvenuto il 3 febbraio scorso al deposito di Lamporecchio. Altri cinque, questa volta extraurbani, sono previsti in arrivo a settembre.
Si tratta di tre Mercedes-Benz di 7 metri, con motorizzazione Euro 6 a ridotto impatto ambientale. Offrono ciascuno 24 posti (8 dei quali a sedere) ed un allestimento idoneo al trasporto di persone diversamente abili in carrozzina. I mezzi sono inoltre equipaggiati di un sistema di registrazione interno ed esterno che si attiva in caso di incidente e dei dispositivi necessari per la localizzazione satellitare, che consentono di ricevere informazioni sul servizio in tempo reale, grazie alla app Teseo e sulle paline intelligenti.
Durante questa inaugurazione, Copit ha colto l’occasione per presentare una pubblicazione con cui celebra i primi 50 anni di attività, un modo per raccontare la storia del trasporto pubblico su gomma nel territorio pistoiese ed onorare il legame fondamentale che la lega ai propri utenti. Da cinquant’anni infatti Copit collega persone e città, assicurando un servizio pubblico che nel tempo è divenuto anche “collante” sociale, trasportando le persone da una metà all’altra, ciascuna con la propria esistenza ed i propri sogni. L’intento di questa pubblicazione è dunque celebrare il trasporto pubblico come merita.