Si chiama “Passalibro” ed è l’escamotage ideato dagli abitanti di Barberino Tavarnelle per invitare allo scambio dei testi scolastici usati.
Si tratta di una pratica virtuosa perchè oltre a risolvere il problema del carolibri scolastici che pesa sulle tasche delle famiglie pensa anche all’ambiente.
L’iniziativa “Passalibro” infatti si pone l’obiettivo anche di ridurre la produzione di eventuali rifiuti.
“Ve lo ricordate il baratto che facevamo da ragazzi per scambiare i libri scolastici?” – il sindaco David Baroncelli ripesca nella memoria scolastica di qualche anno fa per ripristinare un’abitudine condivisa da tante famiglie – “Ci divertivamo a cercare i testi meno sottolineati e devastati dalle ‘orecchie’, le pieghe agli angoli che eravamo soliti fare, chiamate dagli inglesi “dog ears”…e a nostra volta ne proponevamo altri in buono stato per iniziare l’anno con tutti, o quasi, i libri nello zaino”.
Quest’anno, grazie alla proposta dei rappresentanti dei genitori del Comprensivo Don Lorenzo Milani, il Comune, in collaborazione con la scuola, ha promosso l’avvio di un progetto che rimette in campo il riuso dei libri scolastici per i testi in adozione della scuola secondaria di primo grado.
Rimettendo in circolo i libri che non servono più altri potranno usarli, i testi così avranno una seconda vita.
Il sindaco David Baroncelli invita dunque tutti a recarsi nella biblioteca comunale di Barberino Val d’Elsa, la Casa della Cultura “Alda Merini” per donare e ricevere i libri riciclabili che potranno continuare il loro viaggio sostenibile al servizio degli studenti.
Quando è aperto il “Passalibro”
Il Passalibro è aperto: il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 19, il martedì dalle ore 9 alle ore 19, il sabato dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.
Per informazioni: tel. 055 8052490 – e-mail: bibliotecabarberino@barberinotavarnelle.it.