Attualità/

Contratto di Città sul Clima: il Comune di Prato ritira il riconoscimento della Ue

Il piano per ridurre le emissioni di CO2 dell’83% entro il 2030 è stato approvato dalla Commissione Europea

Il riconoscimento della Commissione Europea per il Comune di Prato

La Commissione Europea ha conferito al Comune di Prato il premio “EU Mission Label Climate-Neutral and Smart Cities”, approvando in questo modo il “Contratto di Città sul Clima”, ovvero il programma di azioni che ha come obiettivo ridurre dell’83% le emissioni di CO2 entro il 2030, un impegno che Prato condivide con altre 99 città europee (di cui 9 italiane).

Il piano per ridurre le emissioni

Oggi l’assessore alla transizione ecologica del Comune di Prato, Marco Biagioni, ha ritirato il riconoscimento nella sede del Parlamento Europeo a Strasburgo.

Il “Contratto di Città sul Clima”, siglato dai 51 partner lo scorso marzo, è stato ritenuto in linea con la missione e i soggetti firmatari hanno iniziato a metterlo in atto.
L’iniziativa è nata a seguito della selezione di Prato, da parte della Commissione Europea, tra le 100 città dell’Unione che hanno partecipato alla Missione UE “100 città climaticamente neutrali & smart”, la cosiddetta “Missione Città”, per la quale si erano candidate 377 città europee.

Il piano prevede di raggiungere il traguardo della neutralità climatica mediante alcune azioni concrete, come decarbonizzare i consumi termici ed elettrici. elettrificare i consumi in ambito civile e nella mobilità, aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili (principalmente fotovoltaico), diffondere modelli di consumo consapevole, promuovere mobilità alternativa e a basso impatto.

“È davvero una grande soddisfazione aver ottenuto questo importante risultato che ci permette di far parte di una rete con le altre città con cui condividiamo anche la partecipazione a bandi, progetti e buone pratiche – afferma l’assessore Biagioni – è un vero e proprio lavoro di squadra in cui uniamo le forze per la transizione energetica, ecologica e digitale in tutti i settori”.

I più popolari su intoscana