Storie/

Continua il viaggio di Mustafa e Munzir: il video della famiglia siriana per ringraziare Siena

Dopo le prime cure ricevute in Toscana, il bambino nato senza arti e il padre mutilato da una bomba proseguiranno le cure a Bologna. Prima di partire hanno voluto lasciare un messaggio: “Grazie, sappiamo che Siena ci accoglierà sempre a braccia aperte”

Munzir e Mustafa – Hardship of Life

Lasceranno Siena per Bologna, una nuova tappa nel viaggio di speranza che la famiglia siriana El Nezzel ha intrapreso da circa un anno. Mustafa ha sei anni ed è nato senza arti per le esposizioni al gas nervino dalla madre in gravidanza. Il padre Munzir è rimasto senza una gamba a causa dello scoppio di una bomba. Sono arrivati qui grazie allo scatto del fotografo turco Mehmet Aslan, vincitore del Siena International Photo Awards 2021, divenuta poi simbolo del dramma della guerra in Siria. A Siena hanno ricevuto le prime cure dall’ospedale Le Scotte, ora continueranno a Bologna.

Prima di andare però, hanno voluto lasciare un videomessaggio a Siena e i senesi che li hanno accolti e fatti sentire a casa. “Grazie a tutti, sappiamo che Siena ci accoglierà sempre a braccia aperte”, dicono. Mustafa ringrazia in italiano e manda baci e sorrisi.

Il video della famiglia El Nezzel

Arrivata nel centro della Caritas ad Arbia, nel senese, nove mesi fa, la famiglia El Nezzel è stata accolta dall’Arcidiocesi che ha messo a disposizione un appartamento. Padre e figlio hanno iniziato qui le cure e adesso, come previsto, devono trasferirsi a Bundrio, nel bolognese.

La Caritas ha aperto anche una raccolta fondi che ha raggiunto 45mila euro: i soldi serviranno a sostenere ed avviare il nuovo processo di inserimento e di cura nella comunità di Budrio.

 

I più popolari su intoscana