Enogastronomia/

Contest, viene da Lucca il miglior panettone al cioccolato Noalya

A trionfare nella finale presso la scuola Tessieri Joseph Dimasi della pasticceria Stella: al concorso hanno partecipato 27 professionisti

Il miglior panettone al cioccolato Noalya 2023 della pasticceria-enoteca Stella di Lucca

È Joseph Dimasi della pasticceria Stella di Lucca il vincitore della quinta edizione del concorso “Miglior Panettone al Cioccolato Noalya 2023″. Il contest si è svolto presso la Scuola Tessieri di Ponsacco.

In premio la partecipazione ad una Masterclass presso la nota scuola di cucina e pasticceria ed una importante fornitura di cioccolato Noalya della linea professionale. Il cioccolato Noalya è nato dallo studio, dalla conoscenza e dalle piantagioni gestite direttamente da Alessio Tessieri, che ne garantisce l’alta qualità del processo di lavorazione e la tracciabilità dei semi che arrivano nella sua fabbrica a Ponsacco.

Tema del Contest la realizzazione di un grande lievitato artigianale tradizionale al Cioccolato Noalya secondo la categoria prescelta (bianco, latte, fondente, gianduia). A decretare il vincitore una giuria di esperti composta da Paolo Valdastri e Raffaella Galamini, giornalisti specializzati in enogastronomia e Manuel Venturi, microbiologo dell’Università degli Studi di Firenze.

panettoni 23

Il panettone che ha conquistato il primo posto è stato selezionato per aspetto (lievitazione, fragranza, sofficità, alveolatura), creatività (fattura e precisione), pertinenza con il tema del Contest, gusto e retrogusto (profumo, palatabilità, consistenza, qualità e quantità degli ingredienti), percezione del gusto del cioccolato e armonia con gli altri ingredienti utilizzati.

Tra i 27 panettoni ricevuti dai Pasticceri iscritti, una giuria di qualità, nominata da Scuola Tessieri, ha selezionato a suo insindacabile giudizio, i 5 migliori per la finale del Contest. Tra i parametri per arrivare in finale, il profumo, il taglio e la struttura.

joseph dimasi e luciano capuano

Finalisti: Cinzia Falleri del Ristorante Sottosale del Cinquale (MS), Michele Rinaldi di Castelfalfi Montaione, Fabrizio Giuntini di Pasticceria Cristallo di Carrara, Joseph Dimasi di Pasticceria Stella di Lucca, Giuseppe Costantino di Bar Gelli di Prato.

Finalisti per il premio speciale gluten free: Luciano Capuano di ER Pasticceria Gluten Free e Elisa Pagni di Essenza Free Form.

Topics:

I più popolari su intoscana