Attualità/

Ieri e oggi, come cambia il paesaggio: il contest fotografico con le immagini Alinari

Un confronto per immagini che raccontano la Toscana com’era e com’è, partendo dagli scatti più belli di cento anni fa. Un concorso aperto a tutti per capire i cambiamenti sul territorio e valorizzare gli angoli più belli della nostra regione

Lucca nel 1905. Credits- Archivio Alinari, Firenze

Uno scorcio di paesaggio, un panorama, i contorni di una piazza. La Toscana di cent’anni fa immortalata negli scatti della Fondazione Alinari diventa punto di partenza per una nuova storia, che racconta la trasformazione che ha coinvolto la regione e fa capire (e vedere) come cambia il paesaggio nel tempo. È il contest fotografico aperto a tutti che vuole coinvolgere quanti più cittadini possibile: basta ri-fotografare gli stessi luoghi ripresi dalle immagini messe a disposizione dalla Fondazione Alinari per la Fotografia.

Il progetto è della Regione,  attraverso l’Osservatorio per il Paesaggio toscano e realizzato con il supporto tecnico di Fondazione Sistema Toscana. Si chiama: “Il paesaggio rurale toscano tra permanenze e trasformazioni”.

L’obiettivo è creare una lettura e un confronto delle fotografie così da far emergere cosa è accaduto nel tempo, i cambiamenti e le cause, sensibilizzando i cittadini sui temi legati al paesaggio e alla sua tutela.

L’iniziativa e le modalità di partecipazione saranno presentate lunedì 5 giugno dal presidente della Regione Eugenio Giani, l’assessore al governo del territorio Stefano Baccelli, insieme ai rappresentanti dell’Osservatorio Regionale per il Paesaggio e della Fondazione Alinari per la Fotografia

I più popolari su intoscana