E’ la Toscana a portare a casa il primo “Premio nazionale per le competenze digitali 2022” per la categoria “Digitale inclusivo”. Merito del progetto “Connessi in buona compagnia“, ritenuto tra i più innovativi in Italia. Il progetto si muove nell’ambito dell’alfabetizzazione digitale di chi ha più di sessantacinque anni o vive in Comuni isolati.
La premiazione si è svolta a Roma, agli Horti Sallustiani, nell’ambito del progetto “Repubblica digitale” del Ministero della Innovazione tecnologica e trasformazione digitale. Un’iniziativa strategica nazionale che ha l’obiettivo di combattere il divario digitale culturale nella popolazione italiana, sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro.
La Regione Toscana è arrivata in finale con due progetti, tra gli oltre 120 presentati: “Trio, industria 4.0″ e “Connessi in buona compagnia“. Avviato in piena pandemia, in un periodo in cui le misure restrittive anti Covid limitavano gli spostamenti e i contatti, costringendo a stare a lungo in casa, il progetto ha il merito di avere creato servizi online a misura d’anziano.
“Sono orgoglioso di questo importante riconoscimento che premia la capacità innovativa della Toscana. La Regione non lascia indietro nessuno – commenta il presidente Eugenio Giani -. Connessi in buona compagnia è un progetto pilota, diventato modello di riferimento anche per altre Regioni e territori. E’ un’evoluzione del progetto ‘A casa in buona compagnia’. Frutto di una rivoluzione digitale che l’emergenza sanitaria ha accelerato. Ha segnato una svolta nell’accesso ai servizi on line. Ringrazio tutti gli attori che hanno reso possibile questa progettualità aperta al futuro. Gli assessorati direttamente coinvolti, Anci e i sindacati dei pensionati. Soggetti con cui condividiamo altri progetti per portare la sanità direttamente a domicilio del paziente attraverso la telemedicina, prevista dal Pnrr”.
A ritirare il premio, a Roma, l’assessore ai sistemi informativi della Toscana, Stefano Ciuoffo, che ha ricordato “il lavoro prezioso e capillare svolto dalla Regione sul proprio territorio, in stretta sinergia con Anci e i sindacati dei pensionati. Abbiamo ritenuto prioritario investire nelle competenze digitali per le persone over 65. Ci siamo concentrati su quei cittadini che maggiormente hanno subito la recente pandemia. Alla base di tutto c’è il concetto di ‘Toscana diffusa’. Un progetto che tende ad eliminare sia le differenze territoriali che sociali. Il premio di oggi – sottolinea l’assessore – deve stimolare tutti noi a proseguire sul consolidamento dell’alfabetizzazione digitale. E’ ciò che faremo grazie anche alle prossime misure del Pnrr”.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti anche Gianluca Vannuccini (direttore della Direzione Sistemi Informativi, Infrastrutture Tecnologiche e Innovazione) e Andrea Belardinelli (responsabile del settore Sanità digitale e innovazione di Regione Toscana).
Soddisfazione per il riconoscimento ottenuto è stata espressa anche dagli assessori regionali al diritto alla salute, Simone Bezzini, e alle politiche sociali, Serena Spinelli.