Ampliare tra i giovani la visibilità e il ruolo dell’Unione Europea, la sua cultura e i suoi valor. È questo l’obiettivo del concorso per band giovanili emergenti under 35 European Social Sound4U, il talent scouting che mette in palio 10mila euro con cui il gruppo vincitore potrà finanzierà la produzione del prorpio progetto artistico. Le iscrizioni al bando si aprono il 28 giugno e resteranno aperte fino al 30 luglio.
“Nelle pause fisiologiche dei cambi di palco tra le band”, ha detto la vicepresidente e assessore alla cultura della Toscana, Monica Barni, “la Regione proporrà delle pillole informative per far conoscere i numerosi interventi che ha messo a punto per aiutare i giovani nella scelta consapevole degli studi, per orientarsi e avvicinarsi al mondo del lavoro, per perfezionare gli studi o per formarsi nei settori economici strategici”.
Un obiettivo così importante che la Toscana ha scelto di destinare alle politiche a favore dei giovani il 35% della dotazione finanziaria di 732 milioni di euro della programmazione (2014-2020) del Fondo Sociale Europeo, anche grazie al Progetto Giovanisì. “European Social Sound4U è inoltre un’opportunità per rispondere al bisogno di crescita professionale dei giovani nel campo musicale e una forma di sostegno alla cultura giovanile”, ha continuato Monica Barni.
European Social Sound4U articolato in serate di eliminazioni regionali (semifinali), una finale in ciascun territorio regionale aderente all’iniziativa ed una finalissima nazionale che si svolgerà il 14 dicembre prossimo a Matera. Le iscrizioni sono a numero chiuso, 80 in Toscana, 16 sono gli artisti o gruppi che saranno selezionati per il concorso da una giuria nazionale. In Toscana ad ottobre sono previste due eliminatorie e una finale regionale. Da qui usciranno i due gruppi che parteciperanno alla finale di Matera.