Parte da Poggibonsi mercoledì 16 aprile il concerto di Pasqua dell’Orchestra della Toscana che replicherà anche al Teatro Verdi di Firenze il 17 aprile e al Comunale di Figline il 18 aprile.Una serata che unirà spiritualità e bellezza, dolore e speranza, nel segno della grande musica.
In programma lo Stabat Mater, struggente sequenza liturgica del XIII secolo attribuita a Jacopone da Todi, tra le pagine più amate e musicate del repertorio sacro. Per la Settimana Santa, queste parole torneranno a risuonare nella celebre versione di Giovanni Battista Pergolesi, forse la più toccante tra quelle giunte fino a noi.
Compositore marchigiano ma protagonista della scuola napoletana, Pergolesi compose lo Stabat Mater tra il 1735 e il 1736, su commissione del duca di Maddaloni per i riti pasquali promossi a Napoli dall’Arciconfraternita della Beata Vergine dei Sette Dolori. Malato e consapevole della sua fine imminente – morì a soli ventisei anni – l’autore consegnò un’opera intensa, profondamente emotiva, che ottenne un successo immediato e duraturo, raro per un’epoca in cui la musica veniva costantemente rinnovata più che tramandata.

Sul palco, due interpreti fiorentini dal curriculum brillante: il soprano Eleonora Bellocci, formatasi all’Accademia del Maggio Musicale, e il controtenore Filippo Mineccia, applaudito di recente al Teatro alla Scala e in collaborazione con Riccardo Muti.
Sul podio salirà Gemma New, trentasettenne neozelandese naturalizzata statunitense, attuale direttrice musicale della New Zealand Symphony Orchestra e vincitrice nel 2021 del prestigioso Concorso Solti in Germania.
Il programma si completa con un salto alla fine del Settecento: in chiusura, la Sinfonia n. 104 di Franz Joseph Haydn, l’ultima del suo vastissimo catalogo.
Composta nel 1795, durante il secondo soggiorno londinese del musicista, la partitura – nota anche come Sinfonia Salomon, in omaggio all’impresario che la commissionò – rappresenta l’apice dello stile haydniano: elegante e grandiosa, ma anche permeata di ironia e ispirazioni popolari.
Tutti i concerti
Marcoledì 16 aprile 2025 ore 21:00 – Poggibonsi (SI), Teatro Politeama
Giovedì 17 aprile ore 21:00 – Firenze, Teatro Verdi
Venerdì 18 aprile 2025 ore 21:00 – Figline (FI), Teatro Comunale Garibaldi
