Musica/

La rinascita della musica live: tutti i concerti dell’estate 2022 in Toscana

Fatboy Slim, Kraftwerk, Metallica, Green Day, Muse, Red Hot Chili Peppers, Liam Gallagher, Robert Plant, Justin Bieber, Ben Harper, Simple Minds, Duran Duran, The National: scopri tutti i nomi per un’estate di musica senza fine in Toscana

Firenze Rock

Dopo due anni di pandemia non vediamo l’ora di tornare sotto a un palco alzando le braccia e cantando le canzoni delle nostre band e artisti preferiti.

In Toscana si celebra una vera e propria rinascita della musica live con tantissimi festival grandi e piccoli che porteranno nella nostra regione nomi internazionali e star italiane.

Ce n’è davvero per tutti i gusti, basta solo scegliere dove andare nella nostra guida ai concerti dell’estate toscana 2022.

I grandi festival in Toscana

Ruggiscono i motori per il Firenze Rocks. Il festival più amato dell’estate fiorentina porterà sul palco dell’Ippodromo delle Cascine: nella giornata di apertura il 16 giugno i Green Day  insieme ai Weezer, il 17 in concerto Muse e Placebomentre il 18 giugno tutta l’energia dei Red Hot Chili Peppers, accompagnati nella stessa giornata da Nas, Tedua e Remi Wolf. Chiudono il festival domenica 19 giugno i Metallica, con in apertura di serata i Greta Van Fleet e Jerry Cantrell.

“La prima estate” è il festival nuovo di zecca che porterà in Versilia star internazionali: sul palco Duran Duran, The National, Anderson Paak, Jamie XX, Cosmo, Kaytranada, Courtney Barnett e La Rappresentante di Lista. Dal 21 al 26 giugno, una nuova rassegna a pochi metri dal mare con eventi per tutto l’arco della giornata alla scoperta del territorio.

Dopo due anni di stop torna uno degli appuntamenti più amati dell’estate toscana: il Lucca Summer Festival. In programma Nick Mason (25 giugno), Paolo Conte (26 giugno), Caparezza (1 luglio), Liam Gallagher e Kasabian (6 luglio), Twenty One Pilots (8 luglio) John Legend (9 luglio), Venditti e De Gregori (10 luglio), Robert Plant e Alison Krauss con Carmen Consoli (14 luglio), Litfiba (15 luglio), Marracash (16 luglio), Ben Harper and the Innocents Criminals (17 luglio), Zucchero (20 luglio), Blanco (21 luglio), Brunori Sas (24 luglio), Justin Bieber e Rkomi con Mara Sattei (31 luglio).

I Simple Minds, Elisa, Paolo Nutini, Manuel Agnelli e Willie Peyote saranno ospiti al Pistoia Blues 2022. Dal 7 al 16 luglio una 41esima edizione straordinaria con star italiane e internazionali per un festival che dal 1980 porta in Toscana vere e proprie leggende del rock e del blues.

Green Day

I concerti dell’estate fiorentina

Il 28 maggio arriva la grande festa di Gianna Nannini: al Franchi ci saranno Bertè, Coez, Carmen Consoli, Litfiba e tanti altri ospiti. Un concerto-evento irripetibile per festeggiare la prima volta per Gianna nello stadio.

Il 3 giugno all’Ippodromo del Visarno sarà in concerto un’autentica star italiana: Vasco Rossi. Mentre il 23 giugno allo Stadio Artemio Franchi salirà sul palco Cesare Cremonini.

Fatboy Slim, Kraftwerk, Bandabardò, Steve Vai, Kings of Convenience: sarà un’estate piena di concerti all’Ultravox Festival. La rassegna animerà il Parco delle Cascine di Firenze con concerti, spettacoli per bambini, teatro, area food, mercatini e tanta, tanta musica.

Al MusArt Festival a Firenze arrivano Roberto Bolle, Riccardo Cocciante, Vinicio Capossela, Goran Bregovic, Steve Hackett e Achille Lauro. Dal 16 al 26 luglio torna in piazza santissima Annunziata il festival che unisce: musica, danza, mostre, visite guidate nel cuore di Firenze, a pochi passi dal Duomo.

Torna l’Estate fiesolana con teatro, musica, danza e cinema da giugno a settembre. Dal 21 giugno al 6 settembre ospiti: Monica Guerritore, Drusilla Foer, Sergio Maifredi, Ginevra Di Marco, Fulminacci, Angelo Branduardi, Paolo Fresu, Giovanni Allevi, Vasco Brondi, Tarja Turunen, Benjamin Clementine e Fantastic Negrito.

A settembre Firenze si trasforma nel tempio della musica elettronica con il Decibel Open Air. Il 10 e 11 settembre saliranno sul palco del festival fiorentino artisti di livello mondiale come: Paul Kalkbrenner, Caribou e Cosmo.

Kraftwerk – Credit – © Peter Boettcher

Tutti i festival in Toscana

Torna il WØM FEST nel parco di Villa Bottini a Lucca, il 3 e il 4 giugno, dopo successo dell’edizione invernale 2021 che ha registrato più di mille presenze nelle sale del Foro Boario. Sul palco saliranno BNKR44, POP X, Emmanuelle, Pseudospettri, Adelasia e Hindya.

Il 9 giugno prende il via a Officina Giovani a Prato l’Off Tune Festival. I primi a salire sul palco saranno i Dinosaur Jr, in apertura i toscani Appaloosa, Djeco e Atrogang. Seguiranno il 10 l’icona del rock alternativo Thurston Moore, l’11 una serata tutta italiana con IOSONOUNCANESerena Altavilla, Sick Tamburo, Caveiras e Teorusso e il 12 giugno chiusura con Black Lips, Bob Vyaln, Grinta, Stoner Kebab, Alfatec, Morgana.

Dal 1° al 26 luglio torna in provincia di Prato il Festival delle Colline per l’edizione n.43: tra gli ospiti Micah P.Hinson, Ramy Essam, James Maddock, Rita Payés, Mishel Domenssain e Gnu Quartet.

Dal 5 al 9 luglio nel parco Il Prato di Arezzo torna come ogni anno il Men/Go Music Fest. Per adesso sono annunciati in cartellone: Freak Brothers, Claver Gold, Giovanni Truppi, Samuele Bersani, IOSONOUNCANE, Nu Genea, C’mon Tigre, Kit Sebastian, Ditonellapiaga, BNKR44, Speranza, Venerus, Psicologi, La Rappresentante di Lista., Fabri Fibra, Massimo Pericolo.

A Chiusi torna il Lars Rock Fest: tre giorni di musica a ingresso gratuito dall’8 al 10 luglio. L’edizione 2022 del festival inclusivo per tre giorni esplorerà la scena musicale indipendente internazionale. Annunciati per ora i concerti di Algiers, Nothing e Porridge Radio.

Al festival “Le Crociere” a Orbetello in concerto Dargen D’amico, Drusilla Foer, Francesco Renga e Max Angioni. Dal 23 al 29 luglio il teatro sulla laguna di Orbetello riapre dopo 2 anni con un programma vario ed eclettico e personaggi della nuova scena accanto a grandi nomi dello spettacolo italiano.

Achille Lauro, Calibro 35 e Madame per il festival “ConversAzioni Carbon Neutral” a Siena. Dal 21 al 23 luglio la Fortezza Medicea ospiterà per il secondo anno la manifestazione promossa dall’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality.

Estate in musica: il 21 luglio Nada apre il Manciano Street Music Festival. Dal 21 al 24 luglio la kermesse in provincia di Grosseto porterà sul palco anche la Bandabardò e Nicky Nicolai e la Stefano Di Battista Big Band.

Elisa

Spazio al musical al 43° Festival de La Versiliana con “Mamma mia!”, il concerto dei “Queenmania” e degli “Achtung Babies”. Sul palco della Versiliana arriva Mamma Mia! la favola musicale dell’estate, esplode la musica degli U2 e rivive il mito di Freddie Mercury.

Ludovico Einaudi, Vinicio Capossela, Stefano Massini, Tozzi, Stefano Accorsi e Giorgio Panariello per Mont’Alfonso sotto le stelle 2022. Dal 28 luglio al 21 agosto nel cuore della Garfagnana torna il festival che porterà musica, teatro e spettacoli in antiche fortezze e parchi naturali delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco-Emiliano, ma anche escursioni, visite guidate, delizie da gustare e molto altro.

Elisa, Tommaso Paradiso, Sangiovanni, Ghali, Rkomi, Canini alle “Follonica Summer Nights”. Dal 28 luglio al 20 agosto torna uno degli appuntamenti più importanti dell’estate musicale toscana.

Elisa, Fabri Fibra, Sangiovanni al Castiglioncello Festival 2022. A luglio torna nella suggestiva cornice di Castello Pasquini il festival organizzato da LEG Live Emotion Group che quest’anno si rivolge al pubblico dei più giovani.

Dal 24 al 28 agosto torna a Empoli il Beat Festival, sul palco quest’anno: Ditonellapiaga, Tananai, Chiello, Massimo Pericolo e Madman.

Summer Knights 2022 a Pisa: in concerto Elisa, Achille Lauro, Francesco Gabbani e Ariete. Pantheon di stelle italiane per il settembre pisano, gli artisti si esibiranno, dall’8 al 17 settembre, in piazza dei Cavalieri.

Torna in Toscana anche il Jova Beach Party! Due le date a Viareggio il 2 e 3 settembre al Muraglione in Darsena.

Chiude come ogni anno l’estate toscana il Settembre Prato è spettacolo. I nomi annunciati per ora sono: il rapper Gemitaiz il 27 agosto, Margherita Vicario il 28 agosto, gli Wolfmother/Hardcoresuperstar il 29 agosto, Valerio Lundini e i Vazzanikki il 30 agosto, mentre il 2 settembre si esibirà Sangiovanni la nuova pop star della musica italiana, il 4 settembre Achille Lauro Superstar.

Margherita Vicario

 

I più popolari su intoscana