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Concerti al buio, live pensati per i vegetali e un omaggio a Ildegarda di Bingen alla Certosa di Firenze per “FilArmonia”

Dall’8 al 29 settembre torna il festival di musica e spiritualità ideato e sviluppato da La Filharmonie, giovane orchestra internazionale e unico esempio di hub musicale under 35 in Toscana

Dall’8 al 29 settembre 2024 la Certosa di Firenze apre le sue porte a “FilArmonia”, il festival di musica e spiritualità ideato e sviluppato da La Filharmonie, giovane orchestra internazionale e unico esempio di hub musicale under 35 in Toscana.

In tutto saranno dieci appuntamenti per indagare il tema dell’identità e delle radici dell’umanità, tra composizioni pensate per far suonare anche i vegetali, concerti al buio per immergersi nella dimensione delle persone cieche e un focus dedicato a Ildegarda di Bingen, mistica, santa e filosofa del Medioevo europeo, da esplorare anche attraverso inedite commistioni con l’elettronica.

“FilArmonia” prende il via domenica 8 settembre con il Quartetto d’archi La Filharmonie che eseguirà un repertorio dedicato alla natura, dall’Aurora di J. Haydn alle suggestive Summer Tunes di P. Vasks per arrivare, con la partecipazione della giovane e talentuosa soprano Valeria Matrosova, a Le ragioni di un prato di R. Perugini che sarà presente in sala.

Martedì 10, invece, il pianista Alessio Ciprietti, selezionato nelle fasi finali del Montecatini International Piano Competition, sarà il protagonista di un concerto dedicato alla grandezza della tradizione musicale russa, dal significativo titolo “Speranza”. L’impegnativo programma comprende i 10 Preludi op. 23 di S. V. Rachmaninov e la Sonata N°6 op. 82 di S. S. Prokof’ev e vuole tenere aperto, nello spirito originario del festival FilArmonia, un dialogo con una cultura che a causa della guerra è oggi “sotto osservazione”.

Venerdì 13 settembre NicoNote, alias artistico di Nicoletta Magalotti, italo-austriaca con base a Bologna e Rimini, performer, autrice, artista trasversale, in collaborazione con l’etichetta fiorentina New Interplanetary Melodies, presenterà il suo ultimo album Regola, con una performance dedicata alla mistica, santa e filosofa del Medioevo europeo, un rito sonoro coinvolgente, in cui risuona il mondo interiore, attraverso il respiro e l’ascolto immersivo tra elettronica, voce e spazio dello spirito.

Un altro progetto discografico, Canzoneta, va! dell’ensemble Murmur Mori, è il cuore pulsante del quarto evento di FilArmonia 2024, domenica 15 settembre. Il gruppo, di recente formazione, è guidato da Silvia Kuro e Mirkò Virginio Volpe, che attraverso le loro ricerche e l’amore per la musica popolare, provano a ricostruire il suono della lirica italiana delle origini e della musica secolare del Medioevo in quella che chiamano “nuova musica antica”.

LaFilharmonie, foto di Simone Petracchi

Martedì 17 settembre Marco Padovani, astrofisico e pianista, unisce le sue due vocazioni in un concerto che va dal buio alla luce ma anche, parallelamente alle tre fasi della via mistica tradizionale: purgazione, illuminazione, unificazione. In un crescendo di luminosità che, oltre a portare l’attenzione su un fenomeno propriamente fisico, servirà da primo momento di riflessione sul tema della cecità.

Mercoledì 18 settembre, con “Fortissime”, Valentina Ciardelli al contrabbasso e Anna Astesano all’arpa daranno vita a un originalissimo tributo dedicato alla figura di Giacomo Puccini nel centenario della morte. Fortissime è una proposta il cui scopo è quello di avvicinare le nuove generazioni al palco, alla musica dal vivo e al mondo operistico, adattando la poetica pucciniana al linguaggio moderno senza tradirne l’essenza.

Per il ciclo ildegardiano del festival, il venerdì 20 settembre si terrà in prima esecuzione assoluta, Stella Maris di Julia Berger e del Gruppo Vocale – Strumentale LUX VIVENS: le antiche sonorità medievali saranno riproposte sotto forma di meditazione in musica in una nuova e toccante realizzazione, attraverso il connubio e l’inedita fusione della voce solista e delle 12 voci femminili in eco con le campane di cristallo di rocca, i cui armonici sono ampiamente utilizzati nella musicoterapia per stimolare un profondo stato di rilassamento e una disposizione interiore all’ascolto puro e incontaminato da altri pensieri.

Un approccio che aiuta a scoprire la “Ecologia della Felicità”, è al centro dell’incontro di giovedì 26 settembre. A condurre la conferenza, dedicata in particolare alle scuole, Stefano Bartolini, professore associato nel Dipartimento di Economia Politica e Statistica dell’Università di Siena, autore del “Manifesto per la Felicità” (Donzelli 2010), long-seller tradotto in 5 lingue, e di “Ecologia della Felicità” (Aboca 2021), punto di partenza per un dialogo sulle origini della felicità e la possibilità di conciliarla con la crescita economica.

Parlando di radici non solo spirituali, venerdì 27 settembre Fabrizio Festa, compositore, direttore d’orchestra, music e sound designer, insieme a un gruppo di musicisti della Filharmonie, al suo ensemble MaterElettrica farà suonare anche alcune piante per un’esperienza musicale, ma anche scientifica di approfondimento di un punto di vista completamente altro: quello, per usare un’espressione coniata nel 1998 da Susanne Simard, del Wood-Wide-Web, l’intricato e interconnesso sistema di relazioni che unisce il mondo vegetale del nostro pianeta.

A chiudere la rassegna domenica 29 settembre Notturno, un concerto immerso nel buio della cripta eseguito dall’ensemble dei Sentieri Selvaggi: un’esperienza altamente immersiva e di grande impatto emotivo. Prosegue, infatti, il percorso di promozione dell’accessibilità in ambito culturale, avviato lo scorso anno con il coinvolgimento delle persone sorde, ampliando le attività quest’anno ai ciechi.

La Certosa di Firenze

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