Cultura/

Comunità e memoria, la storia di Vicopisano riemerge da bauli e soffitte

Il Comune ha creato un archivio e un sito web con filmati, foto e ricordi di tutta la comunità: il progetto vuole dare nuova linfa al passato e coinvolgere la cittadinanza

Vicopisano

Un portale online per raccogliere i ricordi e le testimonianze della cittadinanza, affinché questo patrimonio non vada perduto. È questo il cuore di “Comunità e memoria”, il progetto del Comune di Vicopisano che ha lanciato il sito web www.fototecavicopisano.it e invita tutte e tutti a inviare foto, filmati e storie relativi al territorio. Un modo, appunto, per non disperdere i valori del passato e, al contrario, tramandarli alle future generazioni.

Foto, video e interviste

“Da tempo questo importante progetto di condivisione e tutela del nostro patrimonio di storie, ricordi, filmati, fotografie e tanto altro -spiega la consigliera alla Memoria, Angelica Rossi – sta andando avanti in una continua sinergia tra Amministrazione, associazioni e cittadinanza.

Sono stati tanti, pieni di impegno e passione, e dai frutti concreti, gli incontri, per ricostruire e rivivere ciò che eravamo. Il risultato – continua – è sotto gli occhi di tutti e di tutte sul sito. Visitarlo significa fare uno splendido viaggio nel nostro passato, così come guardare le video-interviste pubblicate sul canale YouTube del Comune“.

Il contributo della comunità

“Grandissima parte della comunità ha partecipato – afferma il sindaco Matteo Ferrucci – e il progetto, che della comunità stessa è espressione, è aperto e in divenire. Attraverso il progetto, infatti, i ricordi personali diventano memoria e la memoria è imprescindibile. Crea coesione, esprime i valori che ci tengono uniti e che sono la base del nostro vivere sociale ed è, al contempo, la bussola per il nostro futuro.

Sapere da dove, e da chi, veniamo, conoscere sempre meglio il passato e le evoluzioni dei luoghi offre rilevanti indicazioni, per l’Amministrazione – prosegue Ferrucci – anche su come sviluppare ulteriormente le loro qualità. Essere consapevoli di come si sono evolute le cose negli anni ci aiuta ad andare avanti, in altri progetti e interventi, con rispetto e coerenza. Poter contare su questi ricordi è un omaggio, sentito, ai nostri ‘padri’ e alle nostre ‘madri’, a chi ci ha preceduto, ed è, al tempo stesso, uno stimolo rilevante”.

“È bello poter dare alle persone – concludono Ferrucci e Rossi – strumenti per rivivere situazioni passate, ‘incontrando persone’ che non sono più con noi, ma che, comunque, sono dentro di noi e che ci hanno dato tanto”.

Un progetto in crescita

Il progetto “Comunità e memoria” è in costante crescita e aggiornamento. L’appello rivolto a cittadini e associazioni è quello di aprire cassetti, bauli, cassettoni, solai e soffitte e collaborare a questa iniziativa che raccoglie tante storie per poi restituire la Storia collettiva.

Per informazioni: biblioteca@comune.vicopisano.it

I più popolari su intoscana