Attualità/

Comunali: ad Arezzo e Cascina c’è il ballottaggio, si voterà il 4 e 5 ottobre

Sono 9 i comuni toscani che sono andati al voto per eleggere il sindaco. A Follonica, dov’era in programma solo il ballottaggio, vince Andrea Benini (centrosinistra). A Viareggio riconfermato Giorgio Del Ghingaro del centrosinistra

Elezioni comunali

Dopo i risultati acquisiti per il referendum costituzionale e le regionali, in Toscana è la volta delle comunali. Erano nove infatti i comuni chiamati ad eleggere il sindaco: ovvero Arezzo, Coreglia Alteminelli (Lucca), Sillano Giuncugnano (Lucca), Viareggio (Lucca), Villafranca (Massa Carrara), Cascina (Pisa), Orciano Pisano (Pisa) e Uzzano (Pistoia).

Ad Arezzo e Cascina è ballottaggio

Ad Arezzo ci sarà il ballottaggio. Il sindaco uscente, Alessandro Ghinelli, candidato della coalizione del centrodestra si ferma al 47%, non raggiungendo quindi il 50% dei voti necessari ad essere eletto al primo turno. Luciano Ralli, candidato del centrosinistra, arriva al 35,11%, seguito da Marco Donati, sostenuto da due liste civiche, al 9,08% e Michele Menchetti del Movimento 5 Stelle al 3,52%. Si voterà per il ballottaggio tra Ghinelli e Ralli il 4 e il 5 ottobre.

Ballottaggio anche a Cascina: nel Comune che fu guidato da Susanna Ceccardi nessun aspirante sindaco si afferma oltre il 50% dei voti. Michelangelo Betti, candidato del centrosinistra, raccoglie il 38,6%, mentre il candidato di centrodestra Leonardo Cosentini, assessore uscente, arriva al 33,12%. Anche qui gli elettori saranno di nuovo chiamati alle urne il 4 e 5 ottobre.

A Viareggio vince Del Ghingaro, Benini è il sindaco di Follonica

A Viareggio con 53 sezioni scrutinate su 63 appare saldo il vantaggio del sindaco uscente del centrosinistra Giorgio Del Ghingaro, che al momento ha il 53,98% dei voti e va così verso la riconferma alla guida del comune versiliese. Si ferma invece al 31.90% la candidata del centrodestra Barbara Paci.

A Follonica, in provincia di Grosseto, si è votato invece per il solo ballottaggio, ultimo atto resosi necessario dopo ricorso e riconteggio delle schede e più volte rinviato: il primo turno si era svolto a maggio del 2019. Qua il risultato è già certo: Andrea Benini è il nuovo sindaco. Il rappresentante del centrosinistra supera Massimo Di Giacinto (centrodestra) con il 54,01% (5.972 voti). Massimo Di Giacinto si ferma al 45,99% con 5.086 voti. Le schede bianche sono 171, le nulle 211. Nel pomeriggio, a Follonica, la proclamazione in Municipio.

Andrea Benini eletto sindaco di Follonica

I risultati nei comuni più piccoli

Plebiscito a Orciano Pisano per Giuliana Menci, sindaco uscente del piccolo comune sulle colline della Val di Cecina, che alla guida di una lista civica di ispirazione di centrodestra con il 96% dei consensi ottiene il via libera per il suo terzo mandato. Sconfitta la sfidante, Claudia De Blasi, alla guida della lista L’Altra Italia.

Marco Remaschi è il nuovo sindaco di Coreglia Antelminelli (Lucca). L’ex assessore regionale all’agricoltura, sostenuto dalla lista Unione Democratica, si è imposto con il 48,32% dei voti, mentre Giorgio Daniele di Insieme” si è fermato al 46,57.%. Il terzo candidato, che era Giovanna Marsili di “Cambiamo”, ha raccolto il 5,12% dei voti.

A Villafranca in Lunigiana Filippo Bellesi è confermato sindaco: il candidato del centrodestra, sostenuto dalla lista Villafranca libera, ha vinto col 70,71% dei consensi. Il suo avversario,Fabrizio Mazzoni, sostenuto dalla lista Villafranca coraggiosa ecologista progressista ha raccolto il 29,29% dei voti.

A Sillano Giuncignano, comune di mille abitanti in alta Garfagnana, Marco Reali, candidato con la lista Territorio e sviluppo, è stato eletto sindaco con il 56,01% dei voti.

A Uzzano (Pistoia) è Dino Cordio, sostenuto dalla lista Democratici per Uzzano, il nuovo sindaco. Il candidato del centrosinistra, già vicesindaco della cittadina, ha ottenuto il 66,68% dei voti, sconfiggendo lo sfidante del centrodestra Alessandro Ricciarelli (Insieme per Uzzano), che si è fermato al 33,32%.

 

I più popolari su intoscana