30 fotografie dell’inglese Andrew Barrow e dell’americana Robbin Gheesling raccontano le storiche buchette del vino di Firenze, protagoniste di una mostra in programma al Teatro de La Pergola dal 9 novembre al 10 gennaio.
Collocate per lo più accanto ai portoni dei palazzi nobiliari, le buchette del vino sono piccole aperture ad arco dotate di porticine di legno attraverso le quali, per circa quattro secoli, si è venduto vino a fiaschi nella città di Firenze e in varie altre località della Toscana. Sono un’esclusiva di questo territorio e ne sono state documentate ad oggi più di 250 ancora esistenti.
“Mi ha affascinato scoprire come questi antichi reperti architettonici abbiano cambiato funzione nei secoli – dice Barrow in una nota – diventando in certi casi, in anni più recenti, buche delle lettere, pulsantiere condominiali, alloggi per contatori del gas o cornici per estemporanei interventi di artisti di strada”.
Gheesling spiega che “all’inizio, quando ho iniziato anni fa con i primi scatti, aspettavo che la gente uscisse dall’inquadratura della buchetta. Poi mi sono resa conto di quante persone le ignorassero, parcheggiando proprio lì le loro bici. Ed è diventata questa indifferenza il motore della mia ricerca fotografica”.
La mostra è stata promossa dall’associazione Buchette Del Vino.