Prosegue su Rai Uno la grande stagione delle fiction tv, e ancora una volta la Toscana fa capolino, nella trama e per i suoi protagonisti. La fiction è Come una madre, andrà in onda su Rai Uno da domenica 2 febbraio (in tutto saranno tre le serate di programmazione) per la regia di Andrea Porporati, prodotta da 11 Marzo Film, in collaborazione con Rai Fiction, e vede protagonista Vanessa Incontrada, Sebastiano Somma, Katia Ricciarelli, Giuseppe Zeno, Simone Montedoro, Crystal Deglaudi, Tancredi Testa, Ivan Franek, Luigi Diberti, Eleonora Giovanardi, Ninni Bruschetta e Marco Cocci.
La fiction racconta di Angela (Vanessa Incontrada), un’assistente sociale, donna intraprendente e solare, ma che sta attraversando una crisi, in quanto da pochi mesi ha perso il figlio Matteo, di nove anni, a causa di un incidente stradale. Per riannodare i fili della sua esistenza, Angela torna nella sua casa di famiglia, in un paesino su un’isola dell’arcipelago toscano, dove è nata. Qui incontrerà il piccolo Bruno e la sorellina Valentina, figli della vicina di casa, Elena. Proprio quest’ultima viene uccisa da uomini misteriosi e dell’omicidio verrà incolpata Angela, alla quale la vicina, in punto di morte, ha chiesto di occuparsi dei suoi figli. Angela si metterà quindi in viaggio con i piccoli Bruno e Valentina, in un percorso difficile, ricercata dalla polizia e inseguita dai killer. Tutto il mondo sembra remare contro e il mistero avvolge sia l’identità dei killer spietati che il segreto di cui i bambini sono involontariamente depositari. Ma alla fine, grazie anche all’aiuto del provvidenziale Kim, Angela, Bruno e Valentina troveranno la strada per risolvere l’enigma.
Il loro sarà un viaggio che li porterà a scoprire un paese segreto, bellissimo, nascosto negli angoli delle città, nei boschi e nelle campagne, sulle rive del mare, a lato delle strade, dove troveranno nuovi amici e si apriranno a nuovi incontri.
“La realizzazione di un film on the road – ha dichiarato alla stampa Matteo Levi, di 11 Marzo Film – è molto complessa. Abbiamo girato in piena estate, soprattutto in Toscana e Calabria, ma girando anche il Lazio e Roma, fino al sud Italia. Ma c’è una cosa che è stata semplice. Questa è la terza serie che facciamo con Andrea Porporati e Vanessa Incontrada. Appena Andrea Porporati mi ha accennato all’idea, tutto è stato semplice, anche per la sponda offerta immediatamente da Rai Fitcion. Spero faremo altre cose insieme”.
La Toscana set della fiction e toscani alcuni dei protagonisti, prima fra tutti Vanessa Incontrada – la nota attrice e conduttrice spagnola ha infatti da tempo scelto la città di Follonica come città nella quale vivere, lontano dalle grandi metropoli – e per la presenza del pratese Marco Cocci.
“Quello che mi ha affascinato da subito – ha dichiarato il regista, Andrea Porporati – è che si tratta di un “road movie” (o meglio, una road series”), che vede i tre personaggi alle prese con un viaggio (…). La necessità di nascondersi spinge i protagonisti a muoversi con mezzi non convenzionali, lungo strade immerse nella campagna, tra i boschi, le colline, i borghi, le rive del mare che lambisce un’Italia bellissima, sorprendente per gli occhi di noi stessi italiani. Uno sfondo che si ispira da una parte a quello che conosciamo, dall’altra a quello di Pinocchio e di altri luoghi dell’anima, come la Vigàta di Montalbano, sospesi a metà tra realtà e fantasia. Paesaggi dello spirito, più che di una carta geografica”.