Tre borse di studio per giovani toscani dai 18 ai 35 anni il cui sogno è diventare artigiani, specializzati nella realizzazione di calzature artigianali.L’iniziativa è di Schola, l’accademia di mestieri artigianali, e Fondazione CR Firenze, in collaborazione con Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte. L’obiettivo è “valorizzare l’artigianato di qualità favorendo l’occupazione sul territorio, contribuendo allo sviluppo di manodopera altamente qualificata laddove è maggiore la richiesta”.
Chi può ottenere le borse di studio e come
Sono tre le borse di studio a copertura totale messe a disposizione dei giovani residenti in Toscana tra i 18 e i 35 anni, con Isee inferiore a 30mila euro, per il corso di design e prototipia di scarpe da donna. Per presentare la domanda per le borse di studio e ricevere l’elenco dei documenti necessari, è necessario compilare il modulo di contatto nel sito di Schola. La selezione dei candidati avverrà attraverso un colloquio.
I corsi
Il percorso formativo, coordinato dalla docente e designer Chiara Cesaraccio, avrà inizio a ottobre 2022 e durerà 15 settimane, per un totale complessivo di 600 ore di lezione. Dallo studio della modellistica e della costruzione della calzatura, alla realizzazione del prototipo, il corso è finalizzato alla costruzione di figure altamente qualificate sulle tecniche di produzione artigianali, con un approccio moderno: dal design al branding del prodotto, marketing e fotografia, abilità che sono fortemente richieste in Toscana, dove si sono insediate le manifatture di diverse maison moda.
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di progettare e creare con le proprie mani una capsule collection di scarpe e di dare vita al proprio brand, o creare un proprio portfolio da presentare alle aziende a caccia di personale qualificato da inserire in organico.
.