Un ciclo di dibattiti per fare luce sui meccanismi dell’economia, ma anche uno scambio tra giovani ricercatori europei, esperti e stakeholder economici ed istituzionali allo scopo di indagare come la transizione ecologica e quella digitale possono imprimere una svolta al sistema economico. Sono i Colloqui internazionali di Toscana, nell’ambito de “La Toscana delle donne”, che hanno preso il via da Pisa, dalla Scuola Normale Superiore. Il segretario generale della Fondazione Feltrinelli, Cosimo Palazzo, ha inaugurato il ciclo di dibattiti con una sessione plenaria dedicata alle nuove economie e al capitale umano sottolineando “l’importante ruolo della Regione Toscana” e “il suo impegno capillare ad ogni livello per la buona riuscita di questi Colloqui internazionali”.
Al primo evento dello scorso 23 novembre hanno partecipato il consulente culturale Vincent Puig e l’economista Maria Enrica Virgillito con un dibattito coordinato dalla giornalista Giada Ferraglioni. Si continuerà a Pisa, sempre in ambienti e aule della Normale, con altri talk pubblici con economisti internazionali per indagare su tre linee di approfondimento (transizione verde e sostenibilità, conoscenza ed innovazione e lavoro ed occupazione) al fine di valutare l’impatto che le trasformazioni in atto, a cominciare dalle cosiddette transizioni ecologiche e digitali, hanno sulla società e sull’economia.
Il ciclo si chiuderà con l’evento del 25 novembre a Firenze, nel palazzo della Presidenza della Giunta, con la “restituzione pubblica” di questi lavori da parte anche di studenti e giovani ricercatori e alla presenza del presidente Giani e della capo di gabinetto Cristina Manetti.