‘Social trasformation in a digital world’ è questo il titolo e il tema cardine della tre giorni di ricerca, scambio e confronto tra studiosi europei e protagonisti del mondo dell’impresa e dell’innovazione sulle potenzialità connesse alla rivoluzione digitale. Tornano dunque i ‘Colloqui di Cortona’ dal 16 al 18 ottobre (con due date a Cortona e una a Firenze), con l’obiettivo di stimolare una riflessione partecipata sulle trasformazioni sociali, economiche e culturali innescate dal progresso tecnologico e dalle sfide di sostenibilità edai nuovi modelli relazionali ed economici improntati a una maggiore equità, che valorizzano il capitale umano e i territori.
“Si riapre un confronto – ha commentato l’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo – sui processi di trasformazione indotti dalle nuove tecnologie e sull’impatto che queste determinano sul territorio, sulla formazione, sui diritti di cittadinanza. Un format innovativo che affianca alla speculazione politica sui temi e sull’indagine tecnica, un confronto vero tra i portatori di interessi ed i soggetti istituzionali. L’evento è anche divulgativo delle opportunità offerte dai fondi europei. Alla call hanno risposto 52 ricercatori per 30 posti”.
“I Colloqui – ha spiegato Carlo Feltrinelli – sono incontri nati per coinvolgere studiosi e ricercatori di altissimo livello in un confronto su temi trasversali, ma anche per trasferire competenze agli attori del territorio, a chi deve fare scelte e prendere decisioni. I temi saranno trattati secondo un approccio multidisciplinare, con l’ambizione di diventare una sorta di hub di competenze e di mettere a fuoco un’agenda di priorità alternative. Con i Colloqui vogliamo creare un pensiero che superi l’assuefazione generale e che vada oltre il dibattito spiccio che trova spazio sui media. Siamo felici di riprendere questa tradizione dopo un periodo di pausa e ringrazio la Regione Toscana per aver compreso l’importanza dell’evento”.