Inaugurato il nuovo ponte sul torrente Morra in località Crocino, a Collesalvetti. “Un’altra tappa nella ricostruzione delle infrastrutture gravemente danneggiate o distrutte dalla drammatica alluvione del settembre 2017 che coinvolse Livorno e la sua area”, ha spiegato il presidente della Regione, Eugenio Giani, nel corso della cerimonia a cui hanno parteicipato l’assessore regionale alle Infrastrutture Stefano Baccelli e la sindaca di Collesalvetti, Sara Paoli. “L’impegno della Regione – continua – ha permesso di mettere in sicurezza, ad esempio, quelli che erano gli spazi tombati del rio Ardenza e del rio Maggiore ed iniziare la realizzazione del ponte ad arcata unica in località Tre Ponti a Livorno”.
La ricostruzione della struttura rientra nel piano straordinario degli interventi concernenti il post alluvione. Il nuovo ponte, in sostituzione del precedente soprapassaggio a guado, è lungo circa 160 metri. Il costo dell’opera, sostenuto dalla Regione, ammonta a circa 1 milione 600 mila euro complessivi.
Come puntualizza l’assessore regionale alle Infrastrutture, Stefano Baccelli, “per le qualità ingegneristiche ed architettoniche, condivise anche con la Soprintendenza, questo intervento è veramente rilevante. La Regione si è fatta carico di tutte le situazioni e delle criticità connesse all’alluvione del 2017, dei danni da esso provocati, e la ricostruzione del ponte rientra in questo progetto”.
Il ponte è stato realizzato con una struttura in calcestruzzo armato. Le spalle sono collegate a fondazioni realizzate con micropali aventi 16 metri di profondità. L’impalcato è in calcestruzzo armato con cavi di precompressione post-tesi, con vincolo di cerniera in corrispondenza delle spallette. Anche sul piano strutturale, dunque, è un’opera all’avanguardia.