Martedì 15 ottobre al Teatro Cantiere Florida di Firenze chiude Fabbrica Europa 2024 il concerto del sassofonista Colin Stetson.
Stetson autentico innovatore è un musicista capace di trasformarsi in un’orchestra, famoso per il suo rapporto “fisico” con lo strumento.
Le sue performance dal vivo appaiono come vere e proprie lotte ingaggiate tra lui e il sax, avventure estreme che lo portano spesso ad esaurire tutte le sue energie.
Autentico innovatore, Colin Stetson è un musicista capace di trasformarsi in un’orchestra, un acrobata del sax che con il suo stile suggestivo e intenso ha ridefinito i confini del jazz.
Stetson ha collaborato, dal vivo e in studio, con band e musicisti del calibro di Tom Waits, Arcade Fire, Bon Iver, TV On The Radio, Feist, Laurie Anderson, Lou Reed, Bill Laswell, Evan Parker, The Chemical Brothers, Animal Collective, Hamid Drake, LCD Soundsystem, The National, Angelique Kidjo, Fink e David Gilmore.
Come solista ha sviluppato un suo stile personale e unico al sassofono e al clarinetto, unendo a una grandissima tecnica la capacità di coinvolgere, stupire ed emozionare.
Del suo ultimo album, “The love it took to leave you“, uscito a settembre 2024, ha detto: “L’essenza sono io. È la cosa più personale che faccio e che posso fare. C’è un’evoluzione del mio corpo e delle mie capacità tecniche che continua, quindi ogni volta che faccio un altro disco, ci sono cose che avrei potuto suonare solo adesso”.
Nato in Michigan, Stetson ha studiato alla School of Music, Theatre & Dance di Ann Arbor, sua città natale. Oltre alle numerose collaborazioni e a una ricca discografia che copre due decenni, ha anche composto colonne sonore per il cinema, tra cui quella per l’horror cult di Ari Aster “Hereditary”.