Una storica cartiera in Oltrarno è pronta a diventare un grande mercato contadino. La rinascita passa per il progetto di Coldiretti Toscana che nell’ex Verdi farà spazio ai banchi della più importante struttura regionale di Campagna Amica. Un tempio della filiera corta e del gusto nel quartiere San Frediano a pochi minuti a piedi da Palazzo Vecchio e dagli Uffizi.
L’occasione per fiorentini e turisti di conoscere e apprezzare nella sua interezza il patrimonio agricolo ed agroalimentare regionale. Qui nel nascente mercato contadino dell’Oltrarno si potrà fare la spesa direttamente dagli agricoltori e partecipare a corsi, masterclass, degustazioni. Sarà perfino possibile fare l’aperitivo e apprezzare ogni giorno la cucina contadina.
Un tempio della filiera corta e del gusto
Sarà un contenitore per tutte le esperienze agricole della regione. Ospiterà a regime almeno 60 produttori insieme al meglio del Made in Tuscany a tavola. Uno spazio di oltre 1.100 metri quadrati al coperto con un cortile esterno ristrutturato destinato a diventare un punto di riferimento per i residenti e per la città. Una nuova attrazione del cibo.
E’ stato aperto ufficialmente il cantiere, la conclusione dei lavori è attesa entro l’anno. A fine 2024 sorgerà quindi in Oltrarno, a Firenze, il più grande mercato di Campagna Amica promosso da Coldiretti.
Ad alzare la saracinesca per dare l’avvio ai lavori sono stati la presidente regionale, Letizia Cesani insieme al sindaco di Firenze, Dario Nardella. Insieme a loro il presidente uscente di Coldiretti Toscana, Fabrizio Filippi che aveva instradato il progetto, il direttore regionale, Angelo Corsetti ed i direttori delle federazioni provinciali della Toscana.
Cesani: la nuova casa dei produttori
“Qui nascerà il mercato regionale di Campagna Amica. Sarà la nuova casa dei produttori, un nuovo servizio per i tanti fiorentini che vivono in questo bellissimo quartiere ed una vetrina sulla campagna a due passi dal centro per milioni di turisti” ha annunciato la presidente regionale, Cesani.
“Per le imprese agricole toscane è una straordinaria opportunità per incontrare nuove fasce di consumatori che qui potranno esercitare consapevolmente la loro scelta di acquisto e conoscere la storia dietro ad un bicchiere di vino, ad un pezzo di formaggio o salume – ha assicurato la presidente-. L’altro target a cui ci rivolgeremo è naturalmente quello dei turisti: al mercato di San Frediano conosceranno da vicino la vera Toscana che coltiva, alleva e produce eccellenze. Questi spazi saranno a disposizione della città per far maturare e crescere una nuova cultura del mangiare sano, bene e toscano”.