Un’ondata di maltempo è in arrivo sulla Toscana. Una perturbazione di origine atlantica interesserà tra oggi e domani la nostra regione, portando precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio.
La Sala operativa della protezione civile regionale ha quindi emesso un codice giallo, esteso a tutte le province toscane, per rischio idrogeologico e del reticolo minore e temporali forti che sarà in vigore dalle 17 di oggi, martedì 15 novembre, fino alle 17 di domani, mercoledì 16.
La possibilità di fenomeni temporaleschi sarà più elevata nelle aree centro-meridionali.
Allagamenti all’Elba con interventi dei vigili del fuoco
Intanto oggi si sono registrati allaamenti e disagi all’Isola d’Elba per il maltempo nella zona di Porto Azzurro, con anche persone soccorse dai vigili del fuoco perchè rimaste bloccate nelle proprie abitazioni in seminterrati.
Dalle 10 circa di stamani sono in corso numerosi interventi da parte dei vigili del fuoco di Portoferraio per allagamenti di cantine e scantinati e infiltrazioni dopo un forte temporale che si è abbattuto sulla parte orientale dell’isola. Due gli interventi di soccorso per persone bloccate nelle proprie abitazioni per allagamenti.
Sono circa 15 al momento, come spiegano dal comando di Livorno, gli interventi in attesa. Tutti sempre per allagamenti ed infiltrazioni di acqua. Sono in corso di preparazione ulteriori squadre di vigili del fuoco.